Pawel Pawlikowski ospite a L’immagine e la parola 2015
Il regista polacco
Pawel Pawlikowski, autore di "
Ida", sarà fra gli ospiti della terza edizione dell’evento primaverile del Festival del film Locarno,
L’Immagine e la Parola.
Durante la manifestazione si terrà inoltre, per la prima volta a Locarno, una sessione di
AdaptLab, workshop del TorinoFilmLab sull’adattamento cinematografico di opere letterarie, destinato ai professionisti del settore.
La presenza di
Pawel Pawlikowski costituisce un ulteriore tassello del programma de
L’immagine e la parola (19 – 22 marzo), così come lo ha ideato il guest curator
Emmanuel Carrère. Prima di aver segnato l’ultima stagione cinematografica con Ida – due nomination agli Oscar e miglior film agli European Film Awards – Pawlikowski è stato ed è un ironico e instancabile indagatore del presente, iniziando la sua carriera come documentarista con Dostoevsky’s Travels e Serbian Epics. Sulle riprese di quest’ultimo incontra e collabora con Emmanuel Carrère, dando inizio a un dialogo e a un percorso che ha portato entrambi a confrontarsi sulle frontiere tra documentario e finzione. Pawlikowski parteciperà a un incontro con il pubblico insieme a Carrère.
Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival del film Locarno: “La venuta di Pawlikowski a Locarno arricchisce e precisa il senso di questa edizione che intende esplorare le frontiere porose che stanno tra parola e immagine in movimento, tra l’io che scrive e quello che filma, tra il soggetto di un racconto e quello di un film. Che sia sella finzione o nel documentario, in patria o all’estero, Pawlikowski conserva quello sguardo lucido e disincantato che permette alle sue storie di diventare molto più che dei racconti individuali.”
Ida, Dostoevsky’s Travels e Serbian Epics saranno mostrati nel programma dell’evento.
19/01/2015, 14:54