Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Francesco Pannofino presenta il film "Patria" a Firenze


Francesco Pannofino presenta il film
Ispirato all'omonimo libro di Enrico Deaglio, il film "Patria," di Felice Farina, ripercorre la storia recente italiana, fatta di occasioni mancate, speranze tradite, scandali, cattiva politica e ribaltoni.
A raccontarla sono tre operai dell'ennesima azienda in crisi, che si ritrovano in cima ad una torre della fabbrica per inscenare una protesta. Salvatore Brogna, operaio, sale per primo e minaccia di buttarsi giù. Giorgio, operaio rappresentante sindacale, arriva per salvarlo. Il terzo, ipovedente e autistico, custode assunto come categoria protetta, si aggiunge per fare loro compagnia. Nell’arco di una notte, abbandonati da tutti, nella disperata attesa che arrivi qualche giornalista, questi tre punti di vista così diversi sul mondo ripercorrono gli ultimi trent’anni della vita italiana, fino al tragico epilogo.

Il film sarà presentato da Francesco Pannofino (uno dei tre protagonisti, insieme a Roberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini) e dal regista Felice Farina, domenica 1 marzo 2015, alle 21.30 allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.

Il film, presentato con successo all'XI edizione delle Giornate degli Autori/Venice Days all’ultimo festival di Venezia, rimarrà in programmazione allo Spazio Alfieri fino al 3 marzo.

28/02/2015, 08:30