-D30
I Viaggi di Robi

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 6/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 6/3
Poche proposte anche oggi per il cinema italiano in tv (in chiaro): Rai5 (canale 23) omaggia alle 9.55 la neo-vincitrice del Nastro d'Argento al documentario Costanza Quatriglio con il suo "Terramatta" del 2012.
Sinossi: Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d’archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l’analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall’estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d'Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.

RaiMovie (canale 24) recupera alle 15.40 "Cuori al verde" di Giuseppe Piccioni, datato 1996 e interpretato da Margherita Buy e da un inedito Gene Gnocchi.
Alle 19.20 "La locandiera" di Paolo Cavara, del 1980, con Claudia Mori e Adriano Celentano.

Iris (canale 22) alle 17 propone "Uomini senza donne" di Angelo Longoni, del 1996, interpretato da Alessandro Gassmann e Gianmarco Tognazzi.

06/03/2015, 08:30

Carlo Griseri