Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 9/3


Tre proposte diversissime tra loro nella giornata odierna in tv


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 9/3
RaiStoria (canale 54) alle ore 9.35 propone il film italiano più interessante di giornata (almeno per la programmazione tv in chiaro...), "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana del 2011, "una dettagliata ricostruzione di una delle più "importanti" stragi della Repubblica Italiana. Ad arricchire il film un cast d'eccezione con Favino nei panni dell'anarchico Pinelli e Mastandrea in quelli del commissario Calabresi".
Il film era stato recensito per CinemaItaliano.info anche da Morando Morandini.

Alle 17.25 su Iris (canale 22) è il turno de "I giorni dell’abbandono" di Roberto Faenza, con Margherita Buy e Luca Zingaretti.
Sinossi: Olga è una giovane donna felicemente sposata, che d'improvviso viene lasciata dal marito e sprofonda nella disperazione. La perdita di quell'uomo tanto forte e tanto sicuro di sè la rende inerme e "priva di corpo" al punto di concedersi brutalmente ad un musicista che vive nel suo palazzo. Mentre fa sesso con questo personaggio ha nella mente solo suo marito con un altra donna....

Infine, una curiosità proposta nella notte da Italia Uno, "Boom" di Andrea Zaccariello, film del 1998 in programma alle 3.55, recupero di un film non propriamente riuscito con nel cast il compianto Piero Natoli.

09/03/2015, 08:00

Carlo Griseri