"Una meravigliosa stagione fallimentare"
vince l'11mm Football Film Festival
Una meravigliosa stagione fallimentare ha vinto la 12ª edizione del "
11mm Football Film Festival" di Berlino.
"Mario Bucci è il vincitore di quest'anno del premio del pubblico "Golden 11" - si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Festival -. Questo documentario sulla storia della società del Sud Italia, il Bari, è stata accolta entusiasticamente dai fan".
Il premio è stato consegnato a Bucci e alla squadra che era con lui a Berlino:
Guido Angelozzi, Piero Doronzo, Michele Salomone e Gennaro Delvecchio, direttamente dalle mani di Naldo, giocatore del Wolfsburg davanti a 400 persone entusiaste al cinema Babylon.
Il documentato di Heinz Flohe “Der mit dem Ball tanzt” è arrivato al secondo posto e la produzione brasiliana “Democracia em preto e blanco" al terzo.
"La storia di sport che Bari ha vissuto l'anno scorso attorno alla propria squadra di calcio è una storia d'amore universale che ha appassionato donne, bambini e persone molto lontane dal mondo del calcio -ha dichiarato Ivan D'Ambrosio -. Il premio del festival riconosce la qualità di un film tutto pugliese, che colora di biancorosso il cielo di Berlino e ci riempie di orgoglio e soddisfazione".
"Questo riconoscimento premia innanzi tutto la produzione che ha creduto fortemente nel progetto - ha detto Michele Salomone -, poi la squadra che ha lavorato in campo lo scorso anno, quindi la tifoseria e tutta la città di Bari, vere protagoniste della magnifica avventura".
"Sapevamo di avere una grande storia. Eravamo certi di aver raccontato una
piccola favola capace di parlare a tifosi e non, a baresi e non, ad appassionati della prima ora come a semplici passanti - aggiunge Fabio Fanelli, autore dei testi del voiceover del film -. Questo premio è per tutti quelli che hanno capito che non era solo una storia di pallone, che non riguardava solo i colori di una maglia, che poteva sventolare con le sciarpe e parlare con gli accenti e le lingue di tutti. Questo premio è per chiunque ami il calcio, lo sport, il cinema e le belle storie".
24/03/2015, 08:10