A Pistoia il restauro de “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola
La versione restaurata del film “
Una Giornata Particolare” (1977) di
Ettore Scola con
Marcello Mastroianni e
Sophia Loren, sarà proiettata mercoledì 29 aprile alle 21.15 presso il cinema Roma di Pistoia (via Laudesi 6). In occasione della serata, organizzata dall’associazione culturale PromoCinema in collaborazione con l’associazione Ives, impegnata nel campo della discriminazione e dell’integrazione, saranno ospiti il direttore della fotografia
Luciano Tovoli, curatore del restauro; il truccatore del film
Franco Freda e il critico e docente di cinema e giornalismo Roy Menarini. Si tratta del terzo evento di
Presente Italiano - Leggere il Cinema, anticipazione del festival che si svolgerà a Pistoia nel mese di ottobre.
Il restauro della pellicola è stato effettuato dalla Cineteca Nazionale presso il laboratorio “L’immagine Ritrovata” di Bologna in collaborazione con Surf Film (ha attenuto il premio come miglior classico restaurato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia come miglior Classico Restaurato).
La giornata di cinema inizia alle 18.00 presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio (via dell’Ospizio 26/28) dove il critico
Roy Menarini presenterà il suo ultimo libro “
Il Corpo nel Cinema” (Bruno Mondadori/Pearson, 2015). In questo volume, il corpo viene interpretato come campo di studi privilegiato per una estetica del film che tenga conto del modo in cui percepiamo l’audiovisivo (attraverso gli occhi e le orecchie). Il linguaggio cinematografico, inoltre, ha raccontato l’umano in tutte le sue potenzialità. Dalle metamorfosi della fantascienza ai traumi dell’horror, dalle catastrofi ridicole del comico alle malattie del melodramma, dalle passioni fisiche del genere erotico al realismo del cinema documentario, il corpo umano è in fondo il diario scritto della storia del cinema (ingresso libero).
Sempre a Pistoia, giovedì 30 aprile alle 10.00 nella Saletta Incontri dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia (via Sant’Andrea 16), il professor Menarini incontrerà gli studenti degli istituti superiori del comune per una lezione su linguaggio e critica del cinema.
28/04/2015, 15:29