PRATO FILMMAKERS IN FESTIVAL 1 - Il 7 e 8 luglio


Lanciata l'iniziativa ed il bando di concorso della manifestazione promossa da Cinemaitaliano.info e dal Cinema Eden di Prato.


PRATO FILMMAKERS IN FESTIVAL 1 - Il 7 e 8 luglio
Brando Ossani, Simone Pinchiorri e Francesco Ciampi
È stata presentata al Cinema Eden di Prato la prima edizione del Prato Filmmakers in Festival, manifestazione organizzata da Cinemaitaliano.info e Cinema Eden in collaborazione con il Comune di Prato. Alla conferenza stampa hanno preso parte Simone Pinchiorri, direttore artistico e co-fondatore di cinemaitalisno.info, Brando Ossani, direttore artistico ed esercente cinematografico, e Francesco Ciampi, co-ideatore del festival, attore e sceneggiatore.

Una due giorni dedicata al cinema "made in Prato" con la proiezioni di film dedicati alla città e/o agli autori pratesi. Nella prima serata saranno proietatti i cortometraggi in concorso (per il bando cliccare qui), scelti dal comitato di selezioni, che concorreranno per il premio della giuria tecnica ed il premio del pubblico. In palio per il vincitori una telecamera professionale e la distribuzione in sala al Cinema Eden, in streaming su www.cinemaitaliano.info ed in home video. Nella seconda giornata saranno premiate le opere vincitrici e sarà insignito con un Premio all'Eccellenza Artistica una personalità del cinema pratese.

"Sarà una prima edizione tutta dedicata a Prato, ma con l'intenzione nei prossimi anni di incrementare le sezioni competitive ed gli eventi speciali, trasformando la manifestazione in un evento nazionale, che crei un indotto culturale alla città" - ha dichiarato Simone Pinchiorri, che ha poi continuato - "Cinemaitaliano.info, si butta in questa nuova avventura, nell'anno del decennale, poichè ci siamo resi conto, che pur essendo nati e cresciuti a Prato non abbiamo mai realizzato dei progetti per valorizzare il territorio, e questo era il momento".

"È stato veramente facile farsi venire in mente l'idea dell evento. La mia funzione è stata quella di gancio tra Simone Pinchiorri di CinemaItaliano e Brando Ossani del Cinema Eden di Prato . Sarà la prima vera reunion dei Filmmakers Pratesi" - ha detto Francesco Ciampi.

Infine Brando Ossani ha dichiarato: "Era da tempo che volevo organizzare qualcosa per Prato. Parlando con Francesco Ciampi e Simone Pinchiorri abbiamo subito deciso di organizzare questo evento e sono felice che la prima edizione si svolga al Cinema Eden, che potrà diventare il luogo di ritrovo dei filmmakers pratesi".

La prima edizione del Prato Filmmakers in Festival si svolgerà il 7 e 8 luglio 2015.

09/05/2015, 14:07

La Redazione