Vittorio Sgarbi all'ETuscia Green Movie Fest
L'
ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo e cinematografico che si terrà a Tuscania (Vt) dal 7 al 14 Luglio, nella suggestiva cornice del Parco Umberto II, si arricchisce di un nuovo ospite: il 12 luglio la kermesse ospiterà il critico d’arte
Vittorio Sgarbi.
L’occasione sarà la presentazione, in anteprima nazionale, de “
L’isola di Bonaria”, opera realizzata dal giovane video maker Luigi Simone Veneziano partendo da un’idea dell’attrice e conduttrice televisiva Jo Lattari.
Il corto, prodotto da Marco Mottolese, ritrae e racconta la figura di Bonaria Manca, novantenne artista “cult”, originaria della Sardegna ed esponente di rilievo dell’arte “Brut” italiana e mediterranea che vive a Tuscania, nella propria casa tra i suoi quadri e i muri grafitati con passione, poesia e dolore. Fantasmi e misteri. In una casa, fuori dalle antiche mura, ormai da tutti comunemente conosciuta come “L’Isola di Bonaria”.
L’introduzione della proiezione sarà a cura di Vittoro Sgarbi, che già in passato ha avuto modo di accostarsi ed apprezzare l’opera della pastora sarda trapiantata nell’Etruria.
Per giudicare i vincitori del concorso sono stati chiamati, infatti, alcuni tra i maggiori esponenti della cinematografia nazionale. Tra loro figurano: Alfredo Baldi, già direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale e docente di "linguaggio cinematografico", l’autore e regista Italo Moscati, l’autore e scrittore Marco Saverio Lo Perfido, l’attrice Milena Vukotic, l’architetto Lino Barone, il prof. Stefano De Angeli, l’attrice Patrizia Sileoni, il regista Gianni De Gregorio, il giornalista cinematografico Mario Sesti, l’autore e regista Luca Verdone.
15/06/2015, 09:06