FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per domenica 21
Raitre (canale 3) ore 15.05
"Nuovo cinema Paradiso"
1988. Durata: 157’, regia di
Giuseppe Tornatore, con Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Leo Gullotta
Trama: L’affermato regista Salvatore ripercorre la sua infanzia quando, in un paesino della Sicilia durante il Dopoguerra, il proiezonista Alfredo trasmetteva a lui bambino l’amore per il cinema.
Commento: Seconda opera di Giuseppe Tornatore che racconta usi e costumi di un paese di provincia. In particolare il regista sottolinea l’importanza che il cinema ha avuto nelle persone in un arco temporale che va dagli anni Quaranta ai Sessanta. Un’epoca in cui i preti tagliavano le scene osè, le sale erano affollate e gli spettatori ridevano e si emozionavano con i film proposti. Della pellicola esistono due versioni, l’originale di 173 minuti e quella internazionale ridotta a 123 minuti. La seconda è stata premiata con il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes e con il Premio Oscar al Miglior film straniero.
Curiosità: Il regista Giuseppe Tornatore appare nelle vesti del proiezonista che mostra a Salvatore la pellicola con i baci tagliati lasciatagli in eredità da Alfredo.
Rete 4 (canale 4) ore 21.15
"
Don Camillo e l’onorevole Peppone"
1955. Durata: 100’, regia di
Carmine Gallone, con Fernandel, Gino Cervi, Leda Gloria, Claude Silvain
Trama: Il sindaco comunista Peppone si candida come deputato. L’uomo, però, si invaghisce di una compagna di partito, ma a vigilare sull’integrità morale del politico c’è il nemico amico Don Camillo.
Commento: Terzo episodio della saga ideata da Giovannino Guareschi. Così come nei precedenti capitoli si ride e il film risulta godibile.
Curiosità: A “prestare” la voce al Cristo in croce è l’attore Renzo Ricci, che in questa pellicola subentra a Ruggero Ruggeri doppiatore dei due precedenti capitoli.
Rai Movie (canale 24) ore 21.15
"
Profumo di donna"
1974. Durata: 100’, regia di
Dino Risi, con Vittorio Gassman, Agostina Belli, Alessandro Momo, Moira Orfei
Trama: Fausto Consolo è un capitano in congedo diventato cieco in seguito a un incidente. L’uomo, che nasconde il suo dolore dietro la maschera di cinico donnaiolo, intraprende un viaggio da Torino a Napoli insieme al soldato Giovanni.
Commento: Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere. Dino Risi sembra essersi ispirato a questo proverbio, oltre che al romanzo “Il buio e il miele” di Giovanni Arpino, per realizzare il film. La pellicola, infatti, sottolinea come molto spesso non si sia in grado di guardare oltre le apparenze. In bilico tra il drammatico e lo humor nero, il film riesce ad affrontare temi complicati come il male di vivere e il dolore senza risultare retorico. Straordinaria l’interpretazione di Vittorio Gassman, premiata al Festival di Cannes del 1975.
Curiosità: Nel 1992 è stato realizzato un remake statunitense del film, dal titolo “Scent of a Woman”, diretto da Martin Brest e interpretato da Al Pacino e Chris O’Donnell.
Rai Storia (canale 54) ore 21.40
"
Sostiene Pereira"
1995. Durata: 104’, regia di
Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni, Stefano Dionisi, Daniel Auteuil, Nicoletta Braschi
Trama: Lisbona, 1938. Mentre la dittatura di Salazar imperversa, l’anziano giornalista Pereira si occupa della pagina letteraria del Lisboa. L’arrivo di un giovane redattore comunista lo induce a prendere coscienza del drammatico momento storico.
Commento: Tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, il film di Roberto Faenza racconta la presa di coscienza di un dramma, quello della privazione della libertà. La pellicola ha le sue pecche, ma risulta più che godibile anche grazie alla solita interpretazione magistrale di Marcello Mastroianni.
Curiosità: Il montaggio della pellicola è stato curato da Ruggero Mastroianni, fratello dell’attore Marcello, tra i montatori italiani più famosi.
21/06/2015, 09:39
Niccolò Di Francesco