!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 20


I Mostri di Dino Risi, l'originale Django di Sergio Corrucci con Franco Nero, e Febbre da Cavallo di Steno con Proietti e Montesano.


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 20
"Febbre da cavallo" di Steno (1976)
Iris (canale 22) ore 16.50

"La via degli angeli"

1999. Durata: 120’, regia di Pupi Avanti, con Valentina Cervi, Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, Eliana Miglio

Trama: Anni Venti. Un uomo gira l’Appennino per raccogliere contadini da condurre a una festa da ballo, dove sperano di trovare moglie.

Commento: Pupi Avanti, sceneggiatore del film insieme al fratello Antonio, attinge
ancora una volta ai ricordi di famiglia per raccontare la storia di un’epoca e di una provincia ormai così lontana dagli usi e costumi odierni. Un po’ troppo retorico in alcuni momenti ma comunque godibile.

Curiosità: Nel film appare la conduttrice televisiva Paola Saluzzi.

La 7 (canale 7) ore 21.10

"Tepepa"

1969. Durata: 136’, regia di Giulio Petroni, con Tomas Milian, Orson Welles, John Steiner, José Torres

Trama: In Messico nei primi del Novecento, il rivoluzionario Tepepa si sente tradito dal nuovo presidente. Decide, così, di continuare la sua personale battaglia contro il potere, ma le insidie sono molte.

Commento: Considerato tra i capisaldi dello spaghetti western, il film è stato scritto in pieno Sessantotto di cui si racconto lo spirito rivoluzionario. Più di qualche sbavatura e il “feeling” tra Milian e Welles è a dir poco scarso, ma la pellicola si lascia assolutamente vedere.

Curiosità: In un’intervista Tomas Milian ha rivelato che tra lui e Orson Welles non correva buon sangue. L’attore, infatti, ha rivelato che durante le riprese alla sua domanda su come l’attore americano preferisse posizionarsi durante una scena, Welles rispose: “Come vuoi, basta che non mi fai vedere la tua faccia”.

Rai Movie (canale 24) ore 21.15

"Febbre da cavallo"

1976. Durata: 100’, regia di Steno, con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto

Trama: Bruno Fioretti, detto Mandrake, e Armandino Felici, meglio conosciuto come Er Pomata, sono due scommettitori incalliti di corse dei cavalli. I due, insieme a un altro socio, le provano tutte per riuscire a vincere qualcosa, ma invano.

Commento: Divertente commedia di Steno sul variegato mondo che ruota attorno alle corse dei cavalli. Diventato un cult a Roma e tra gli scommettitori, il film racconta con grande ironia l’arte di arrangiarsi tutta italiana. Seppur con una trama prevedibile, la pellicola intrattiene grazie anche a un cast che fa appieno il suo dovere.

Curiosità: L’attore Salvatore Morra, qui nelle vesti di un lustrascarpe alla stazione centrale di Napoli al quale Gigi Proietti tocca la gobba nella speranza che gli porti fortuna, interpreta Peppino il Gobbo nel film “Piedone lo sbirro” sempre diretto da Steno.

La 7 (canale 7) ore 23.45

"Django"

1966. Durata: 97’, regia di Sergio Corbucci, con Franco Nero, Josè Bodalo, Loredana Nusciak, Angel Alvarez

Trama: Messico, Ottocento. Django, che intraprende un viaggio con una bara al seguito, vuole vendicare la morte della moglie, uccidendo il suo killer.

Commento: Sergio Corbucci firma un western all’italiana che si discosta molto dagli altri per l’uso massiccio di violenza. Il film, che fu un incredibile successo internazionale, è ancora oggi considerato un cult del genere. Da vedere.

Curiosità: La pellicola vede l’esordio di Franco Rossellini come produttore.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 21.00

"I mostri"

1963. Durata: 118’, regia di Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Lando Buzzanca, Marisa Merlini

Trama: Venti episodi, slegati tra loro, che raccontano l’Italia del Boom economico.

Commento: Dino Risi firma una commedia grottesca e cinica sui “mostri” che popolano l’Italia negli anni Sessanta. Uno sguardo su un Paese, ricco di vizi e contraddizioni, che cambia velocemente non solo a livello industriale ed economico, ma anche dal punto di vista sociologico. Una pellicola entrata nella storia con la coppia Tognazzi Gassman in stato di grazia. Il lungometraggio ha avuto due sequel: “I nuovi mostri” nel 1977 e “I mostri oggi” del 2009, quest’ultimo in onda sulla medesima rete alle 21.15.

Curiosità: Nell’episodio “L’agguato” compare il produttore del film Mario Cecchi Gori, che interpreta una delle vittime del vigile urbano. Ne “L’educazione sentimentale”, invece, il ruolo del figlio del personaggio interpretato da Ugo Tognazzi è interpretato dal reale pargolo dell’attore, Ricky oggi affermato regista e interprete.

20/07/2015, 09:21

Niccolò Di Francesco