LA BELLA GENTE - Dal 27 agosto in sala il film di De Matteo
Arriva finalmente anche nelle sale italiane giovedì 27 agosto
LA BELLA GENTE, l’opera seconda di Ivano De Matteo. Uscito nel 2010 in Francia, dove ha ricevuto critiche entusiaste dai maggiori quotidiani, e premiato in tanti prestigiosi festival, da Annecy a Villerupt, da Grenoble a Bastia, il film non era ancora stato mai visto dal pubblico italiano. De Matteo nel frattempo ha ottenuto successi importanti di critica e pubblico con film come Gli equilibristi e I nostri ragazzi. La bella gente ci regala un inedito passaggio quindi, di uno dei più originali registi del cinema italiano. Lo fa con un racconto che non ha perso una goccia di attualità e di piacere della visione, provocatorio e affascinante, sorretto da un grande cast: Elio Germano, Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, e la rivelazione Victoria Larchenko
IL FILM: Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa. Gente di cultura, gente di ampie vedute. Cinquantenni dall’aria giovanile, dalla battuta pronta e lo sguardo intelligente. Vivono a Roma ma trascorrono i fine settimana e parte dell’estate nella loro casa di campagna all’interno di una tenuta privata. Un giorno Susanna, andando in paese, resta colpita da una giovanissima prostituta che viene umiliata e picchiata da un uomo sulla stradina che porta alla statale. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza. Salvarla per salvare i propri ideali. Ma una ragazza straniera che fa la puttana, può diventare altro? Può migliorare la sua condizione? E una famiglia vissuta sempre nell’agiatezza, con dei solidi riferimenti intellettuali, può rischiare di mettere a repentaglio tutto ciò che ha costruito per rispettare le proprie convinzioni? Forse.
Ma, quando gli eventi precipitano, la distanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere diventa più grande di quanto si possa immaginare.
23/07/2015, 15:46