Note di produzione de "I Sogni del Lago Salato"
La produzione di questo film, che conferma la collaborazione ormai quasi decennale tra Andrea Segre e Francesco Bonsembiante, è strettamente legata a FuoriRotta, un progetto di comunicazione dedicato alla promozione culturale del diritto al viaggio (www.fuorirotta.org).
Il progetto è stato ideato da Andrea e Francesco insieme a Simone Falso e Matteo Calore ed è stato sostenuto da Montura Editing e Internazionale.
Cercare di capire, attraverso un viaggio, se la speranza di un benessere economico che hanno oggi le persone che vivono in Kazakistan fosse simile a quella dei nostri genitori negli anni ’60, e provare a raccontarlo, ci è sembrato da subito quasi un progetto di ricerca, che non sapevamo se avrebbe portato ad un racconto compiuto, ma certamente il metodo, anche produttivo, ci è sembrato stimolante fin dall’inizio. Il viaggio in Kazakistan, da cui nasce “I Sogni del Lago Salato”, è stata l’occasione del lancio del progetto, che ha poi permesso la nascita di circa 15 nuovi viaggi FuoriRotta, destinati a creare incontri tra mondi altri nella convinzione che il viaggio sia diritto inalienabile di conoscenza e crescita culturale. Il film ha inoltre ottenuto il sostegno co-produttivo di Rai Cinema, la preziosa collaborazione di Jolefilm, di MACT Productions, di Internazionale e dell’Archivio storico ENI, oltre alla partecipazione di Montura Editing, fin dalle prime fasi del progetto. La distribuzione in Italia è invece affidata all’associazione ZaLab, di cui Andrea Segre è socio fondatore.