Inizio riprese in Puglia di “Tulips” del premio Oscar Marleen Gorris
A partire da oggi, lunedì 26 ottobre, il premio Oscar Marleen Gorris inizia in Puglia le riprese del film “
Tulips”, prodotto dall’italiana Draka Production di
Corrado Azzollini in coproduzione con l’olandese Fatt Productions di Han de Weers (già produttore de “
L’albero di Antonia” diretto dalla Gorris, vincitore dell’Oscar per il Miglior Film Straniero nel 1996) e la canadese Don Carmody Productions di Don Carmody.
Il film realizzato con il contributo dell’Apulia Film Fund e del Ministero dei beni e delle attività culturali, ha ottenuto l’importante fondo europeo Eurimages (a sostegno della coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee).
Le riprese del film, che dureranno cinque settimane, saranno realizzate tra Ginosa (in provincia di Taranto), Ruvo di Puglia e Bari. Protagonisti della storia è cast internazionale: agli italiani
Donatella Finocchiaro,
Lidia Vitale,
Michele Venitucci,
Giorgio Pasotti e
Giancarlo Giannini, con i pugliesi
Totò Onnis e
Mingo De Pasquale, si affiancheranno i protagonisti olandesi Gijs Naber, Anneke Sluiters e la canadese Magda Apanowicz.
“
Tulips” è una storia di passioni, dove il dolore incrocia l’ironia; un viaggio nell’Italia del Sud degli Anni ’50, dove il ritrovare le proprie origini e riconciliarsi col passato incontra il potere liberatorio della vendetta.
Anna arriva dal Canada nel tacco d’Italia, con lo scopo di riportare a casa le ceneri della madre, originaria di quelle terre. Scoprirà delle verità sconvolgenti riguardanti la sua famiglia, l’identità dei suoi veri genitori e come, venticinque anni prima, abbiano combattuto la mafia locale su un campo di tulipani.
26/10/2015, 11:14