Il bilancio del 2015 per la BLS – Film Fund & Commission
22 in totale i progetti finanziati nei 3 call del 2015. Tra questi, alcuni hanno già girato in Alto Adige: "
Il Vicino", opera prima di Klaudia Reynicke con Ondina Quadri, prodotto dalla bolognese tempesta in co-produzione con la svizzera Amka Films; "
Burg Schreckenstein"il family di Ralf Huettner, prodotto dalla tedesca Roxy Film (che torna in Alto Adige dopo le riprese di Luis Trenker - Der schmale Grat der Wahrheit) in co-produzione con Violet Pictures, con protagonista Henning Baum, conosciuto in Italia come il poliziotto tedesco della serie "
Last Cop – L’ultimo sbirro"; "
Die Einsiedler", dell’altoatesino Ronny Trocker, prodotto dalla tedesca Zischlermann in co-produzione con l’austriaca Golden Girls e "
Maikäfer flieg!", di Mirjam Unger, prodotto dall’austriaca KGP Kranzelbinder Gabriele Production.
Sul territorio sono arrivate inoltre anche produzioni che avevano ricevuto il sostegno dalla BLS nel 2014, come quella di "
Grand Hotel", la serie televisiva di Cattleya e Rai Fiction, che ha riscontrato un ottimo share, o la casa di produzione Paco Cinematografica, che ha portato in Alto Adige Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons e Olga Kurylenko per lavorare al film "
La Corrispondenza", al cinema in Italia dal 14 gennaio prossimo. Tempesta ha girato interamente sul territorio "
Fräulein", con Christian De Sica e Lucia Mascino, diretto da Caterina Carone; la Orisa Produzioni con la belga Savage Film e le cinesi Road Pictures e China Blue ha realizzato invece parte delle le riprese di "
Caffè" di Cristiano Bortone con Babak Karimi, Miriam Dalmazio e Dario Aita; l’italiana Zivago Media in co-produzione con l’italiana Citrullo International e la statunitense Cineric ha costruito un set ai piedi del Latemar a 2500 mt. di altezza per le riprese di "
Monte", del regista iraniano Amir Naderi e la tedesca Sparkling Pictures ha girato sulle Dolomiti "
König Laurin" dell’altoatesino Matthias Lang.
Anche diverse produzioni che non hanno ricevuto un sostegno dalla BLS hanno scelto l’Alto Adige per ambientare i loro progetti e usufruito del supporto logistico della Film Commission. Ne è un esempio "
Smitten!", il primo film da regista di Barry Morrow, premio Oscar per la sceneggiatura di "
Rain Man", che ha portato sul set l’attore e cantante Darren Criss, star di Glee, e Madalina Ghenea, reduce dal successo del film "
Youth - La Giovinezza" di Paolo Sorrentino.
Il 2015 è stato anche un anno particolarmente soddisfacente dal punto di vista della partecipazione di film sostenuti dalla BLS e girati in Alto Adige nei circuiti di Festival italiani e internazionali. Sono, infatti, più di 40 le manifestazioni alle quali hanno partecipato nel 2015 alcune delle opere sostenute dalla BLS, fra le quali ricordiamo, solo per citarne alcune: "
Vergine Giurata" di Laura Bispuri, unico film italiano in concorso alla 65. Berlinale e poi in programma al Tribeca di New York e all’Hong Kong International Film Festival; "
Everest", il kolossal statunitense in 3D diretto da Baltazar Kormákur e girato a oltre 3000 mt. sul Ghiacciaio della Val Senales, che ha aperto la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; "
Chrieg", dello svizzero Simon Jaquement, in programma al 68. Festival del Film di Locarno; "
Alaska", presentato alla 10° festa del Cinema di Roma e "
Forza Maggiore", candidato come Miglior film in lingua straniera ai Golden Globe 2015 e agli Oscar 2015.
Per il 2016 è stata riconfermata alla BLS la gestione di un Fondo di 5 milioni di Euro, messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano e finalizzato al sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive realizzate totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il Fondo sarà destinato come finanziamento per la produzione e per la pre-produzione. Per usufruirne è necessario che le produzioni reinvestano sul territorio almeno il 150% del contributo ricevuto. Le scadenze per richiedere il finanziamento nel 2016 sono 3: 27 gennaio, 4 maggio e 28 settembre.
Anche per il 2016 sono inoltre confermate le nuove edizioni delle manifestazioni che BLS organizza ormai da anni, come la Film Conference INCONTRI, lo Script Lab RACCONTI e il location Tour PLACES. Proseguiranno inoltre le attività della Film Commission per la professionalizzazione delle maestranze e lo sviluppo del settore audiovisivo locale.
21/12/2015, 15:53