IL SINDACO PESCATORE - Su Rai1 l'8 febbraio
Lo chiamavano “
il Sindaco pescatore”, non a caso.
Angelo Vassallo era un figlio del mare che aveva imparato ad affrontare la vita con lo stesso spirito, la stessa forza e la medesima abnegazione che sin da piccolo lo avevano guidato tra le bellezze, ma anche tra i mille pericoli celati tra le onde di quello specchio d’acqua del Cilento, che lo aveva visto nascere.
Così, come un capitano di lungo corso, aveva deciso di vivere fino in fondo, con onestà e coraggio anche la sua avventura di primo cittadino nella sua Pollica. Un’esperienza che gli aveva permesso di mettere in pratica i suoi principi innovatori, rivoluzionari per quel territorio tormentato non solo dall’incuria, e di raggiungere tantissimi traguardi importanti per la sua terra e la sua gente. Parola d’ordine: legalità. Quello di Angelo Vassallo è un esempio di rettitudine e di grande senso dello Stato e il film “Il Sindaco pescatore”, che racconta la sua esperienza umana e politica sul territorio, celebra e ricorda quella “voce” che sette colpi di pistola, il 5 settembre di cinque anni fa, hanno voluto far tacere per sempre.
Un tv movie evento, ispirato liberamente al libro “
Il Sindaco Pescatore” di Dario Vassallo e Nello Governato, che segna il ritorno in Rai di
Sergio Castellitto chiamato a dare anima e volto a Angelo Vassallo, in un’interpretazione intensa e di grande impatto emotivo.
“
Il Sindaco Pescatore” è una coproduzione Rai Fiction – Solaris Media, prodotta da Azzurra Arié e Guglielmo Arié, per la regia di
Maurizio Zaccaro, in onda lunedì 8 febbraio, in prima serata su Rai1.
05/02/2016, 15:24