Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DAVID DI DONATELLO 2016 - Doc/it sui finalisti documentari


DAVID DI DONATELLO 2016 - Doc/it sui finalisti documentari
Una scena di "Lousiana (The Other Side)"
Annunciata la cinquina per il Miglior Documentario di Lungometraggio ai David di Donatello il cui vincitore sarà premiato durante la cerimonia di gala del 18 aprile in diretta su Sky Cinema. Cinque lavori fortemente eterogenei tra loro.

"Harry's Bar - the movie" di Carlotta Cerquetti, "I bambini sanno" di Walter Veltroni, "Louisiana (the Other Side)" di Roberto Minervini, Revelstoke, un bacio nel vento di Nicola Moruzzi, "S is for Stanley – Trentanni dietro al volante per Stanley Kubrik" di Alex Infascelli.

Doc/it si congratula con i 5 finalisti e con Gianfranco Rosi che con Fuocoammare ha conquistato la cinquina in ben 4 categorie: miglior film, miglior regia, miglior produzione e miglior montaggio.

Grazie al rinnovato accordo tra Doc/it, 100 autori e l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, per il secondo anno consecutivo, i giurati hanno potuto visionare su Italiandoc in streaming web protetto i documentari iscritti al Premio. Quest’anno i documentari registrati sulla piattaforma sono stati ben 127. Italiandoc, ideata e creata da Doc/it, è lo strumento tecnico al servizio del mondo del documentario italiano.

Mai come in questo momento in cui il documentario italiano è celebrato in Europa, Doc/it è felice di poter offrire questo strumento al David di Donatello e di aver dato la possibilità a un numero così ampio di autori e produttori di prendere parte al Premio offrendo ai giurati una panoramica esaustiva della produzione 2015.

22/03/2016, 20:37