Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sislej Xhafa e Gianfranco Rosi al MAXXI di Roma


Sislej Xhafa e Gianfranco Rosi al MAXXI di Roma
Sislej Xhafa, protagonista al MAXXI di una mostra dal titolo emblematico: Benvenuto! e Gianfranco Rosi Orso d’Oro al Festival di Berlino con Fuocoammare, il docufilm che racconta la tragedia dei migranti e l’accoglienza della gente di Lampedusa. Sono loro i protagonisti del primo appuntamento con Incontri clandestini. Oltre le frontiere dell’arte, venerdì 24 giugno, all’Auditorium del MAXXI.

Si parte alle 18:30 con la proiezione di Fuocammare. A seguire, alle 20:30 ci sarà il talk tra i due artisti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza, dell’identità e sul ruolo dell’arte e del cinema. Introduce Giovanna Melandri, modera Luigia Lonardelli, cocuratrice della mostra dedicata a Sislej Xhafa.

Due artisti e due linguaggi diversi – ironico e graffiante Xhafa, empatico e struggente Rosi – che hanno in comune lo stesso incalzante, necessario impegno nel racconto di temi urgenti e drammatici del nostro tempo, come le migrazioni, l’inclusione, le identità.

Ha detto Sislej Xhafa in occasione dell’inaugurazione della mostra al MAXXI: 'L'arte è un atto magico che non può essere indifferente a ciò che ci accade intorno, ne’ insensibile verso la dignità delle persone. L’arte serve anche a mettere in discussione”.

Di qui nasce la necessità dell’incontro/confronto con Gianfranco Rosi.

23/06/2016, 09:39