8½ Festa do Cinema Italiano arriva anche in Brasile
Dal 25 al 31 Agosto, sette delle principali città del Brasile (San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia, Curitiba, Florianópolis, Belo Horizonte e Porto Alegre) accoglieranno la programmazione di
8 ½ Festa do Cinema Italiano. Una nuova edizione del festival che mira ad una forte e decisa espansione nel Paese sudamericano.
7 film italiani in 7 diverse città per 7 giorni di programmazione simultanea, la
Festa do Cinema Italiano porterà quest’anno in Brasile le anteprime nazionali di alcuni dei titoli italiani più importanti della recente stagione tra cui "
La pazza gioia" di Paolo Virzì, "
Le confessioni" di Roberto Andò,
Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e "
La corrispondenza "di Giuseppe Tornatore.
Questo evento si è potuto realizzare grazie all’appoggio di Espaço Itaú / Cinespaço, la principale catena cinematografica brasiliana dedicata al cinema europeo e d’autore, e la collaborazione di importanti case di distribuzione che vedono in questa iniziativa la possibilità di promuovere in maniera efficace e produttiva i loro titoli.
8½ Festa do Cinema Italiano in Brasile nasce proprio con la finalità di aiutare e sostenere la diffusione del cinema italiano nel mercato cinematografico brasiliano, un Paese dalle grandi potenzialità e un enorme bacino di pubblico ma finora abbastanza chiuso alle produzioni italiane.
Confidiamo quindi che la qualità e la varietà dei film selezionati, assieme all’innovativa formula con cui verranno presentati possa far crescere la curiosità e l’interesse del pubblico brasiliano per il nuovo cinema italiano.
Tutti i film inclusi in questo tour cinematografico saranno successivamente distribuiti in sala su tutto il territorio brasiliano, una distribuzione che può approfittare dei recenti fondi che l’Anica ha messo a disposizione per l’internazionalizzazione del cinema italiano. Il festival sarà quindi un volano promozionale per queste uscite che speriamo possa ottenere confortanti risultati e ripetersi nei prossimi anni.
Oltre ai citati film completano la selezione "
Non essere cattivo" di Claudio Caligari, "
Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia e, ancora inedito in Brasile, "
Le conseguenze dell’amore" di Paolo Sorrentino, in questo momento l’autore italiano più seguito in questo Paese.
8 ½ Festa do Cinema Italiano è un evento cinematografico nato a Lisbona nel 2008.
In quasi dieci anni di attività questa manifestazione ha esteso la sua programmazione con crescente successo in diversi Paesi di lingua portoghese come l’Angola, il Mozambico e quest’anno il Brasile.
8½ Festa do Cinema Italiano è un evento organizzato in Brasile dall’Associazione Il Sorpasso in collaborazione con Mottironi Editore e La Cappella Underground di Trieste.
Questa iniziativa conta inoltre con l’indispensabile patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, degli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e di Rio de Janeiro, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT Direzione Cinema) e dell’Istituto Luce Cinecittà.
25/08/2016, 18:11