Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NEW YORK FILM FESTIVAL - Grande successo per "Fuocoammare"


Secondo il New York Times “uno dei punti piů alti del Festival”. Attesissimo in Usa per l’uscita il 21 ottobre.


NEW YORK FILM FESTIVAL - Grande successo per
Č stato un autentico successo il debutto di "Fuocoammare" ("Fire at Sea"), al New York Film Festival: tutto esaurito, (hanno dovuto aggiungere una nuova proiezione), e un’accoglienza entusiastica del pubblico e critica con un Q&A con Gianfranco Rosi durato oltre un’ora.
Il New York Times ne ha scritto come “Uno dei punti piů alti del Festival” e anche Bilge Ebiri del Village Voice ne scrive come “Il film piů bello visto al NYFF”. Henny Garfunkel della BBC lo ha definito “Un film davvero meraviglioso”, il Daily Best “Avvincente”, Stuart Klawans in Film Comment “una bellissima opera […], un atto di coscienza"; mentre Chris Knipp di Film Leaf si č detto “molto colpito” cosě come Forrest Cardamenis del Brooklyn Magazine.

Intanto: il distributore americano Kino Lorber ha pronto un piano di uscita con grandi numeri sull’intero territorio americano (da Los Angeles a Miami, da New York a Chicago, da Boston a San Francisco) dove uscirŕ il 21 ottobre, pronto a intraprendere il cammino della campagna per l’Academy Awards con la doppia possibilitŕ come Miglior Film Straniero e Miglior Documentario.

La stampa americana piů autorevole ha accolto con entusiasmo la scelta italiana di "Fuocoammare" per concorrere nella categoria Miglior Film di Lingua Straniera agli Academy Awards: Variety lo ha definito “il film di piů alto profilo emerso quest’anno dal circuito dei Festival”, mentre Sight & Sound definisce Rosi “uno dei grandi della nostra epoca”.

Il film ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016, dove Meryl Streep – presidentessa di giuria - augurava al film di “vederlo arrivare agli Oscar®”.

10/10/2016, 14:17