Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Note di regia di "Chi mi ha Incontrato non mi ha
Visto (L'ultima fotografia di Arthur Rimbaud)"


Note di regia di
Lavoravo da tempo a un mio progetto sul poeta Arthur Rimbaud. Frammenti, immagini, versi, sorta di Illuminazioni a lui dedicate. Il documentario che avevo in mente di realizzare ha cercato da subito una forma inedita. Qualcosa che accendesse limmaginario dello spettatore e che lo spingesse, attraverso un approccio visivo non banale, a conoscere loriginalit e la forza della poesia di Rimbaud.

Allimprovviso tutto questo diventato obsoleto, inutile e terribilmente superato. Il documentario ha avuto una battuta darresto. Si incagliato su qualcosa dinaspettato che ha trasformato il progetto in qualcosa di spericolato. Lofferta fattami da parte di una sconosciuta francese, di una fotografia inedita del poeta, che avrebbe, una volta acquisita e resa pubblica, totalmente cambiato tutto ci che stato detto e scritto fino a oggi sul poeta bambino.

Ho deciso cos di modificare il documentario e di trasformarlo in una sorta di documentazione di ci che sarebbe accaduto andando alla ricerca di questa fotografia. A tutto ci si aggiunge, poco tempo dopo, unaltra sconvolgente scoperta. Oltre alla fotografia, avrei potuto entrare in possesso di un documento straordinario... La cosa ovviamente ha preso inevitabilmente una piega a dir poco drammatica anche se molto cinematografica. Ci che accaduto in queste settimane stato fedelmente documentato ed diventato il corpo di questo film.

Bruno Bigoni