IL COMMISSARIO MONTALBANO - "Un covo di Vipere"


Due nuovi episodi per il Commissario di Vigata tratti da un romanzo e da due racconti di Andrea Camilleri e diretti da Alberto Sironi. Luca Zingaretti continua a convincere nei panni di Salvo insieme ai colleghi e a diversi interpreti ospiti come Valentina Lodovini e Alessandro Haber. In onda su Rai 1 in prima serata lunedì prossimo e il 6 marzo.


IL COMMISSARIO MONTALBANO -
Luca Zingaretti è "Il Commissario Montalbano"
Montalbano diventa maggiorenne. Due nuove puntate, in onda il 27 febbraio e il 6 marzo, per arrivare a toccare quota 30 proprio a diciotto anni dall’inizio della serie.

Nel primo dei due film, "Un covo di Vipere", si comincia a percepire una certa maturità che avvolge, nel suo complesso, sia la storia sia i personaggi ma anche la scrittura e la produzione. Senza perdere lo smalto delle storie di Andrea Camilleri, tutto appare più lento, tranquillo e semplice: le scene nei maneggi con i cavalli o gli sbarchi di clandestini e trafficanti diventano un ricordo, ora Salvo e il suo Commissariato si limitano a fare interrogatori, ad incontrare testimoni e sospettati creando un’atmosfera molto teatrale e di qualità.

Il racconto dei fatti sostituisce i fatti stessi, e qualche riassunto di troppo appesantisce lo svolgimento del film che arriva a durare circa due ore, occupando probabilmente l’intera serata di Rai 1.

Agli ordini di Alberto Sironi, Luca Zingaretti e il solito, affiatato gruppo di interpreti: Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sonia Bergamasco, e la guest star Valentina Lodovini, misurata e precisa in un ruolo per nulla facile. Tra gli attori ospiti anche Alessandro Haber nel ruolo di un senza casa che nasconde un segreto e la vittima Marcello Mazzarella.

Il Commissario Montalbano continua a confermarsi, film dopo film, l’esempio migliore della televisione italiana.

Carlo Degli Esposti, produttore della serie: "Per questo successo, contano le storie di Camilleri. Ma anche una squadra unita in tutti questi 20 anni in cui nessuno si è mai montato la testa pensando di essere indispensabile".

24/02/2017, 18:32

Stefano Amadio