Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

VENEZIA 74 - Giornate degli Autori 14a edizione


Presentate a Roma, le Giornate degli Autori di Venezia 2017. Tre film italiani in Concorso: Vincenzo Marra, Botrugno e Coluccini, Valentina Pedicini


VENEZIA 74 - Giornate degli Autori 14a edizione
Giorgio Gosetti e Roberto Barzanti (Foto P. Coccia)
Dodici i film in Concorso, tre registi a rappresentare l'Italia.

"IL CONTAGIO" (THE CONTAGION) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, con Vinicio Marchioni, Maurizio Tesei, Anna Foglietta, Vincenzo Salemme.

"DOVE CADONO LE OMBRE" (WHERE THE SHADOWS FALL) di Valentina Pedicini con Elena Cotta, Federica Rosellini

"L’EQUILIBRIO" di Vincenzo Marra con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio

Per Giorgio Gosetti, delegato generale: “l’esperienza della visione, condivisa anche quest’anno con un gruppo di programmatori ed esperti per cui nessun ringraziamento č sufficiente, ci insegna che ovunque trionfa un cinema di alta fattura e professionalitŕ che perň troppo spesso non sa emozionare e regalare sorpresa. Scegliere pochi titoli da tutto il mondo ci concede invece il privilegio e la sfida di scommettere su ogni autore e ogni opera come se fosse unica, e proprio per questo specialmente preziosa. Non abbiamo l’ambizione di offrire solo capolavori nella nostra selezione ufficiale e tra i nostri eventi speciali; vorremmo invece che il pubblico potesse dire ogni volta: valeva la pena di viaggiare sulle ali di questa storia, sono felice di aver incontrato un autore”.

“Fin dalla fondazione – ricorda il Presidente, Roberto Barzanti – abbiamo tenuto fede al mandato delle associazioni di categoria che ci promuovono, oggi ANAC e 100autori. Il sale della nostra proposta sta nell’arte dell’incontro, nel confronto delle idee, nelle occasioni di discussione e di ricerca. A questo serve la nostra Villa degli Autori, che anche quest’anno avrŕ un fitto calendario di proposte; al quale contribuiscono in special modo progetti istituzionali come il programma “28 Times Cinema”, promosso dal LUX Film Prize del Parlamento europeo, le riflessioni sulla trasformazione dei linguaggi d’autore nell’era digitale e le conversazioni di “Women’s Tales”, che condividiamo con Miu Miu”

In EVENTI SPECIALI:

"LA LEGGE DEL NUMERO UNO" corto di Alessandro D’Alatri con Marco Palvetti, Andrea Sartoretti

"IL RISOLUTO" (THE RESOLUTE) di Giovanni Donfrancesco

"IL TENTATO SUICIDIO NELL’ADOLESCENZA" di Ermanno Olmi


PROIEZIONI SPECIALI

"I’M (endless like the space)" di Anne-Riitta Ciccone

"RACCONTARE VENEZIA" di Wilma Labate

"THE MILLIONAIRS" di Claudio Santamaria


Leggi tutto il programma

25/07/2017, 15:34

Natalia Giunti