Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

L'ISOLA DI MEDEA - Il 16 settembre 2017 su Rai5


L'ISOLA DI MEDEA - Il 16 settembre 2017 su Rai5
L'isola di Medea
Lo scrittore-regista piů scomodo e provocatorio del momento e la cantante lirica piů acclamata del mondo: Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Il film che li fece incontrare fu "Medea", l'anno il 1969. Quasi 50 anni dopo riemerge - attraverso i ricordi e gli aneddoti dei componenti della troupe e degli amici piů cari – il racconto di un amore impossibile.

L’incontro cosě speciale di Maria Callas e Pier Paolo Pasolini viene raccontato da un film altrettanto sapido, “L’isola di Medea”, una produzione scritta e diretta dal regista Sergio Naitza, Nastro d’argento 2013 per il docufilm su Tiberio Murgia, e firmata da Lagunamovies (lo spin off produttivo del progetto Lagunafest di Grado) con Karel produzioni, con il sostegno del produttore associato Erich Jost, della FVG Film Commission e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura. In anteprima assoluta il film sarŕ in onda su RAI 5 proprio nei 40 anni dalla scomparsa di Maria Callas, sabato 16 settembre alle 23.05 con replica domenica 17 alle 17.05 e successiva replica nel mese di ottobre sulle frequenze RAI Friuli Venezia Giulia. E in anteprima internazionale sarŕ l’Athens international Film Festival, la piů prestigiosa rassegna cinematografica del Paese patria di Maria Callas, a presentare il film venerdě 29 settembre. Nell’occasione alla proiezione farŕ seguito l’intervento del regista Sergio Naitza, accompagnato dal coordinamento produttivo del film – Erich Jost, Daniela Volpe, Paola Sain – con il direttore della fotografia Luca Melis e il direttore del montaggio Davide Melis. Info www.lagunamovies.com

“L’Isola di Medea”, realizzata con la collaborazione di Banca di Cividale, Fondazione Carigo e Comune di Grado, č un’indagine su due anime sensibili e molto fragili nel 1969, allorchč prendevano il via le riprese di “Medea”. Callas e Pasolini seppero creare un rapporto artistico e umano profondo, delicato e speciale. Il documentario indaga su un momento particolare della vita della “divina”: il film “Medea” fu la sua prima e unica prova d’attrice al cinema, un momento di riscatto contro l’umiliazione subita da Onassis e un mettersi alla prova poiché come cantante d’opera era ormai al tramonto, mentre l’incontro con Pasolini, uomo colto e sensibile, le diede nuova forza e linfa artistica. Da quel set nacque una tenera amicizia e, in Maria, una visione d’amore illusoria e irraggiungibile.

“L’isola di Medea” intreccia le voci di Ninetto Davoli, che condivise con Pasolini momenti privati e artistici; di Nadia Stancioff, l’assistente personale che inizio’ il suo lavoro proprio sul set di “Medea”; dei costumisti Piero Tosi e Gabriella Pescucci, del direttore di produzione Fernando Franchi, dell’attore Giuseppe Gentile (all’epoca campione olimpionico di salto triplo), dell’attrice Piera Degli Esposti (che debuttň con “Medea”), della scrittrice Dacia Maraini (che con Pasolini, Moravia e Callas fece due lunghi viaggi in Africa), dello storico del cinema Roberto Chiesi (che č anche il direttore del Centro Studi-Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna). Valore aggiunto, con le musiche di Marco Rocca, sono i disegni animati dell’artista Davide Toffolo, illustratore notissimo oltre che rocker celebrato. Per “L’isola di Medea” Davide Toffolo ha interpretato l’incontro e il legame specialissimo che uně Pier Paolo e Maria sul set di “Medea”. Particolari inediti illuminano quel legame nel film, insieme a ricordi del set dell’isola di Grado e della laguna: un luogo dove Pasolini ritrovava le sue radici friulane e dove amava ritirarsi per scrivere e pensare e nel quale soggiornň spesso anche la Callas. Alcuni frammenti delle lettere e poesie che il regista e la cantante si scambiarono, letti da voci off e illustrati dai disegni di Davide Toffolo, segnano come capitoli il documentario, approfondendo i dettagli di un rapporto delicato e sincero. A far da corollario le voci delle comparse del film, reclutate nell’isola di Grado: un punto di vista popolare, ricco di piccole curiositŕ.

11/09/2017, 10:07