Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA ITALIANO TOLOSA 13 - Dall'1 al 10 dicembre


Otto film in concorso, un omaggio a Totò e tante anteprima francesi per il festival del cinema dedicato al cinema italiano.


CINEMA ITALIANO TOLOSA 13 - Dall'1 al 10 dicembre
Ventidue film italiani, la maggior parte dei quali ha ottenuto riconoscimenti nei vari festival o manifestazioni internazionali, va a formare il programma della tredicesima edizione delle Rencontres du Cinéma Italien à Toulouse, in programma al Cinema ABC di Tolosa (Francia) dall'1 al 10 dicembre 2017.

Otto i film in concorso: "Finchè c'è Prosecco c'è Speranza" di Antonio Padovan, "Il Padre d'Italia" (di Fabio Mollo, "Il Permesso. 48 ore fuori" di Claudio Amendola, "L'Intrusa" di Leonardo Di Costanzo, "La Guerra dei Cafoni" di Davide Barletti e Lorenzo Conte, "La Stoffa dei Sogni" di Gianfranco Cabiddu, "Veleno" di Diego Olivares ed il documentario "Crazy for Football" di Volfango De Biasi.

Nella sezione Panorama saranno proiettati "La Vita in Comune" di Edoardo Winspeare, "Lasciati Andare" di Francesco Amato, "Tutto Quello che Vuoi" di Francesco Bruni, "Un Paese Quasi Perfetto" di Massimo Gaudioso, "L'Ora Legale" di Ficarra e Picone e "Veloce come il Vento" di Matteo Rovere.

In anteprima francese saranno rpesentati "Cuori Puri" di Roberto De Paolis, "Dopo la Guerra" di Annarita Zambrano, "Fortunata" di Sergio Castellitto, "L'Ordine delle Cose" di Andrea Segre, "Moglie e Marito" di Simone Godano ed "Una Questione Privata" dei fratelli Taviani.

In programma anche "Due Soldati" di Marco Tullio Giordana, terzo “capitolo” della sua trilogia sulla mafia dopo “I Cento Passi” e “Lea”.

Previsto anche un omaggio a Totò con la proiezione di "Miseria e Nobiltà" di Mario Mattòli (1954) e "Risate di Gioia" di Mario Monicelli (1960).

Per celebrare i 60 anni della mitica FIAT 500, il club francese Fiat 500 & dérivés organizza una sfilata nel centro storico di Tolosa sabato 2 dicembre dalle ore 15:00.

In anteprima del festival, giovedì 30 novembre 2017, presso il cinema ABC, uno spettacolo fra cinema, BD e arti visive “Mafia Liquida” proposto da Cinemovel Foundation, seguito dalla proiezione di un film inedito “La Guerra dei Cafoni, alla presenza dei registi.

26/11/2017, 11:29

Simone Pinchiorri