MARCELLO, IL CINEMA, IL CAFFE' - Omaggio a
Mastroianni alla Casa del Cinema di Roma


MARCELLO, IL CINEMA, IL CAFFE' - Omaggio a Mastroianni alla Casa del Cinema di Roma
Il 24 novembre 2018 alle ore 11:30 alla Casa del Cinema di Roma è in programma l'evento "Marcello, il Cinema, il Caffè", un omaggio a Marcello Mastroianni in occasione della mostra a lui dedicata in corso al Museo dell’Ara Pacis

L’appuntamento intende ripercorrere – attraverso racconti, proiezioni di spezzoni di film e interventi dal vivo di personalità del mondo della cultura – il significato e la funzione che il caffè, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, ha ricoperto nella vita nel cinema e nei film dell’attore-icona del nostro cinema a livello internazionale.
L’incontro, che in duplice omaggio al grande attore si svolge in occasione della mostra “Marcello Mastroianni” al Museo dell’Ara Pacis (fino al 17 febbraio 2019) e ha luogo alla Casa del Cinema situata proprio nel Largo a lui dedicato, è organizzato da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Casa del Cinema, Fondazione Cineteca di Bologna, e RS Life360.
Converseranno sull’argomento Francesca Jacobone – presidente di Zètema Progetto Cultura, Giorgio Gosetti – direttore della Casa del Cinema, Federico Schneider – AD di RS Life360, Laura Delli Colli – presidente SNGCI con un contributo di Gian Luca Farinelli – curatore della mostra e direttore della Fondazione Cineteca di Bologna.

Per l’occasione la produttrice Silvia d’Amico introdurrà poi il ritratto di Mastroianni, narrato dalle figlie Barbara e Chiara, "Ritratto di uno sconosciuto – Marcellus Dominicus Vincentius" di Roberto Meddi e Gioia Magrini.

“L’italiana e la francesina, così chiamava affettuosamente Mastroianni le sue figliole. Barbara e Chiara, si incontrano in Italia nella casa di campagna di Torre di Lucca e, spulciando fra le vecchie fotografie e oggetti del passato, raccontano l’uomo sconosciuto Marcello, dalla nascita nel piccolo paese di Fontana Liri ai suoi esordi sul palcoscenico, prima che divenisse quello che è considerato il più grande attore italiano”.

Durante l’incontro, sarà presentata la Collezione Roma delle tazzine “Caffè con vista”, disegnate da Ely Rozenberg, una prima serie che ha come soggetto ispiratore proprio la città di Roma ed è in vendita nei bookshop del Sistema Musei in Comune di Roma Capitale gestiti da Zètema Progetto Cultura. Brevettate e realizzate dalla società RS Life360, le tazzine rappresentano un prodotto innovativo e tradizionale al tempo stesso, una semplice tazzina da caffè, decorata con la tecnica anamorfica, che costituisce un’ottima sintesi del binomio “gusto e cultura”, tema su cui i punti vendita museali offrono ai visitatori italiani e stranieri la migliore selezione di prodotti editoriali e di merchandising.

La pregiata porcellana in cui sono realizzate le tazzine è ricoperta da una decalcomania riflettente che contiene platino per garantire l’effetto di illusione ottica: l’immagine sul piattino, una panoramica fotografica a 360° di piazze, monumenti, e musei della città, realizzata in forma circolare e opportunamente distorta, prende vita e tridimensionalità quando vi si pone al centro la tazzina, regalando un ricordo sorprendente della città di Roma. In omaggio a Marcello Mastroianni, RS Life360 presenterà per la prima volta una installazione anamorfica della Fontana di Trevi.

23/11/2018, 13:06