Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VALENTIN - FIGLIO D'EUROPA - Su Rai3
il 5 settembre per il ciclo "Doc3"


VALENTIN - FIGLIO D'EUROPA - Su Rai3 il 5 settembre per il ciclo
Nel 2005 Antonio Martino gira un documentario tra i ragazzi e bambini abbandonati di Bucarest che vivevano nei sotterranei della stazione. Dodici anni dopo Valentin, uno di quei bambini, si imbatte in quel documentario caricato su YouTube: "Gara de Nord - copii pe strada", si riconosce e decide di riprendere i contatti con il regista.

Dall’incontro nasce "Valentin, son of Europe", il documentario proposto da DOC3, giovedì 5 settembre 2019 alle 23.55 su RaI3, che alterna immagini di oggi con quelle del passato per raccontare come l’emancipazione dalla vita di strada abbia portato quel bambino abbandonato ad essere un giovane migliore, disintossicato, onesto e in procinto di diventare padre. Un salto che però non offre sicurezze, a causa della precarietà del lavoro e del costo alto della vita. Un viaggio commovente nella vita passata e presente di un ragazzo europeo inseguito dalla povertà.
Antonio Martino, laureato al DAMS – Università di Bologna nel 2007 vince il Premio Ilaria Alpi con Gara de Nord_copii pe strada e dirige film documentari d’autore su temi ambientali, sociali e politici tra cui Abu Salim freedom is not cheap – Libya, 2017, The Black Sheep – Libia, 2016, Quello che resta – Bosnia, 2014.Con questi film ha girato il mondo partecipando a numerosi ed importanti festival, tra questi Leipzig ed Annecy.

05/09/2019, 10:34