L'URLO - Al Trieste Science+Fiction Festival e Visioni Fantastiche
Prosegue senza sosta e con successo il percorso di partecipazione a festival e manifestazioni del
cortometraggio L’Urlo scritto e diretto da Francesco Barilli, con attore protagonista Luca Magri, e prodotto da Avila Entertainment Srl con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission e MiBACT
Dopo l’anteprima nazionale di Parma e la presentazione alla sesta edizione di Mangiacinema l’Urlo sbarca a Ravenna e a Trieste.
Sabato 26 ottobre alle 17.30 Visioni Fantastiche (Ravenna) propone la proiezione del corto nell’ambito della neonata sezione Showcase Emilia-Romagna, una selezione unica di cortometraggi realizzati con il sostegno della Film Commission regionale prodotti in gran parte sul territorio o da registi emiliano-romagnoli.
Sabato 2 novembre alle 14.00 L’Urlo parteciperà nella sezione Spazio Corto al Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa.
L’Urlo è il remake dell’omonimo film del 1966 diretto da Carlo Bazzoni, prodotto e fotografato da Vittorio Storaro, interpretato da Francesco Barilli e ambientato in un futuro distopico orwelliano. A distanza di cinquant’anni, Francesco Barilli, attore protagonista dell’originale, si sposta alla regia e il suo ruolo è oggi interpretato dall’attore e regista Luca Magri (Il Solitario, La casa nel vento dei morti, Il Vincente). Le riprese si sono svolte, come nel ‘66, nei territori di Parma e provincia, ma utilizzando quella parte architettonica della città più futuristica e allo stesso tempo meno conosciuta.
23/10/2019, 16:05