Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CINEMA ITALIAN STYLE 15 - Dal 21 al 24 novembre


Al via la rassegna che da 15 anni porta il meglio del cinema italiano a Hollywood, pre-annunciata da Il traditore alla presenza del regista Marco Bellocchio e di Pierfrancesco Favino. Inaugura Igort con 5 il numero perfetto. Claudio Santamaria presenta Tutto lAmore del Mondo. La dedica di questa edizione a Lina Wertmller Lomaggio a Federico Fellini in un contest di corti universitari.


CINEMA ITALIAN STYLE 15 - Dal 21 al 24 novembre
Cinema, moda, eccellenza culinaria, impegno sociale, saranno i protagonisti delledizione numero 15 di Cinema Italian Style 2019, la rassegna promossa e organizzata da American Cinematheque e Istituto Luce-Cinecitt che porta nella capitale mondiale della settima arte il meglio di un anno di produzione italiana, e che sostiene la corsa del film scelto dallItalia per concorrere agli Oscar.

Questanno il prescelto nella categoria Miglior Film Internazionale Il traditore di Marco Bellocchio, prodotto da Kavac Film e Rai Cinema, opera che, dalla prima mondiale al Festival di Cannes, ha saputo imporre la narrazione potente e visionaria di un maestro, conquistando le platee di oltre trenta festival internazionali, gi venduto in oltre 50 territori, candidato a 4 premi EFA (European Film Awards) nelle categorie pi importanti: Miglior Film, Regista, Attore Protagonista, Sceneggiatura.

Il film di Bellocchio sar proiettato nello storico TCL Chinese Theatre di Hollywood, alla presenza del regista e dellacclamato protagonista Pierfrancesco Favino, Sabato 16 novembre, in un atteso evento promosso con Sony Pictures Classic, distributore americano, nella sezione World Cinema dellAFIFest 2019.

Seguir un lungo weekend di cinema a Los Angeles, dal 21 al 24 Novembre, tra proiezioni nel mitico Aero Theatre a Santa Monica, e eventi locali tra cui spicca la serata del 20 allIstituto Italiano di Cultura, che per loccasione ospita anche una Mostra dedicata a Federico Fellini, curata dallassessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Ledizione 2019 di Cinema Italian Style dedicata a Lina Wertmller, prima regista a essere candidata all Oscar, nel 1977 per Pasqualino Settebellezze, che ha recentemente ricevuto lOscar alla Carriera e la stella sulla Walk of Fame.

Il curatore artistico della manifestazione la giornalista e Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Sindacato Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli, che ha effettuato la selezione insieme alla direttrice dei programmi dellAmerican Cinematheque, Gwen Deglise.

La 15ma edizione della rassegna presenta a pubblico e stampa losangelini 9 titoli: un ricco mosaico a vocazione internazionale, la cui inaugurazione affidata al graphic novelist Igort e al suo sorprendente 5 il numero perfetto, noir che cala Napoli e Toni Servillo in unatmosfera di cupa brillantezza visiva.

Claudio Santamaria, ospite affezionato di Cinema Italian Style, presenter sabato 23 il road-movie Tutto il mio folle amore, firmato da Gabiele Salvatores.

Insieme a loro: Martin Eden, di Pietro Marcello, capace di affermarsi col suo straordinario protagonista Luca Marinelli a Venezia con la Coppa Volpi, e a Toronto con la vittoria in Platform; laudace Il primo re di Matteo Rovere; Il testimone invisibile, il noir di Stefano Mordini; Ricordi?, la prova poetica di Valerio Mieli; Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, Vivere di Francesca Archibugi e Momenti di trascurabile felicit, di Daniele Luchetti.

Previsto anche un insolito omaggio a Federico Fellini, il pi visionario dei maestri del nostro cinema, nel segno della giovent, con uno speciale contest rivolto alle Universit americane, i cui studenti sono stati invitati a realizzare un cortometraggio ispirato alluniverso del Maestro di Rimini. Al concorso Two Weeks in Fellinis Shoes partecipano: Chapman University, Ghetto Film School, Loyola Marymount University, Los Angeles Film School, New York Film Academy, NYU of Los Angeles, Occidental University, Santa Monica College, University of California Los Angeles, and University of Southern California School of Cinematic Arts. I vincitori del contest saranno invitati a eventi speciali dedicati alle celebrazioni del Centenario felliniano del 2020.

In contemporanea con le proiezioni di Los Angeles, Cinema Italian Style felice di annunciare la sua prima edizione a San Francisco, dal 22 al 24 Novembre, in collaborazione con il Consolato e lIstituto Italiano di Cultura della citt.

13/11/2019, 12:49