Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ITALY ON SCREEN TODAY - Premiati Favino e Bellocchio


ITALY ON SCREEN TODAY - Premiati Favino e Bellocchio
Scrosci di applausi per la IV edizione di Italy On Screen Today Film Fest, il festival ideato e diretto da Loredana Commonara per l’associazione Artistic Soul che porta a New York - dal 21 al 24 novembre - e a Miami - dal 12 al 14 dicembre - i migliori film del cinema italiano contemporaneo. Grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attivitŕ Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema, con il supporto del Consolato italiano a New York, dell’Istituto di Cultura di New York e in collaborazione con Rai Cinema, Sony Picture Classic, Mercer Hotel, Italian Heritage and Culture Commitee of New York, Stony Brook University, Your Italian Hub e con il patrocinio di APA (Associazione Produttori Audiovisivo), Italy On Screen Today ha aperto le porte a New York a una quattro giorni di grandi autori, di grandi registi e di grandi anteprime americane e newyorchesi. In apertura della quarta edizione, Il Traditore il film che l’Italia ha scelto per concorrere agli Oscar 2020 nella categoria miglior film internazionale. Dopo aver sbancato i botteghini con 4 milioni e 700mila euro, il film che vede Pierfrancesco Favino nei panni del pentito di mafia Tommaso Buscetta concorrerŕ agli European Film Awards 2019, gli Oscar europei del cinema.

In una sala gremita di gente come quella del Walter Reade Theater-Lincoln Center, il Maestro Marco Bellocchio e l’attore Pierfrancesco Favino hanno ricevuto il Premio Vento d’Europa, Wind of Europe International Award sotto l’Alto Patronato delle EU. “La sua filmografia racconta il novecento italiano, affrontato con la forza della sua impronta e il valore della sua analisi dei fatti. Il suo cinema – si legge nelle motivazioni del premio al regista piacentino – ha spinto la societŕ contemporanea ad affrontare – con formidabile precursione – i tabů che la imbalsamavano. I suoi film sono orchestrazione perfetta di sceneggiature d’impatto, ambientazioni d’effetto, direzione d’attore: esperienza urgente e necessaria per gli spettatori”. A consegnare il Wind of Europe International Award al Maestro Bellocchio, il premio Oscar James Ivory.

“Grazie, non mi aspettavo di trovare tanta gente, sono davvero contento – ha commentato subito il regista alla consegna del premio – Se avessi saputo che c’erano tante persone cosi eleganti mi sarei messo la cravatta, io di solito non ce l’ho ma qualcuno me l’avrebbe prestata”. Un’ironia che non ha mancato di conquistare in una manciata di secondi le persone in sala e alla quale ha replicato subito James Ivory. “Anch’io ho pensato alla cravatta questa stasera, prima di venire qui mi son chiesto: Dovrei mettermi una cravatta? Marco Bellocchio avrŕ una cravatta? Sono cosě contento che lui, come me, non la indossi”.

Premiato anche l’attore Pierfrancesco Favino. “Il suo talento cristallino e poliedrico gli ha permesso di misurarsi con tutte le sfaccettature della recitazione– si legge nelle motivazioni – ed č oggi alla massima forma di espressione: al cinema, in teatro e in televisione; il suo volto č ormai saldo nell’immaginario degli spettatori, italiani e internazionali. Lo sguardo, la voce, la mimica riescono a rendere in un gesto, in un attimo, la vita di un personaggio”. A consegnare il Wind of Europe International Award all’attore Pierfrancesco Favino, il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi.

“Prima di tutto grazie a tutti per essere venuti qui questa sera – ha dichiarato Favino in un inglese perfetto che ha sbalordito il pubblico in sala – sono molto orgoglioso di essere con voi e soprattutto di essere qui per questo film “Il Traditore” che non č solo un film di mafia. Per noi la mafia non č un genere cinematografico, č qualcosa di diverso. Mi piacerebbe che uscendo oggi dalla proiezione non pensiate “Vorrei essere come loro”, perché i personaggi legati alla mafia non hanno nulla di glamours. E questa č una delle ragioni, essendo italiano, che mi rende orgoglioso di questo straordinario film. Grazie a tutti e grazie per questo riconoscimento”.

Un premio il Wind of Europe International Award conferito agli artisti che rappresentano la cultura europea nel mondo e che negli anni precedenti č stato assegnato a nomi di spicco come Matteo Garrone, Stefania Sandrelli Wim Wenders, Julie Taymor, Sergio Castellitto, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Emir Kustrica o a premi Oscar come Louis Psihoyos e Vittorio Storaro, agli scrittori e sceneggiatori Andrč Aciman, Piccolo e De Cataldo solo per citarne alcuni.

“Sono molto onorata di contribuire alla promozione di un film cosě importante, come Il Traditore che racconta un punto di svolta per la storia e la cultura italiana e sono molto onorata di ospitare il Maestro Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino” ha sottolineato la padrona di casa del Festival, Loredana Commonara. “Ringrazio quindi la IBC Movie, la Kavac film, Rai Cinema e la Sony Picture Classic. Anche per quest’edizione la programmazione di Italy On Screen Today č ricca di film che sono stati premiati e segnalati dalla stampa. Un quadro rappresentativo di un momento decisamente florido della nostra produzione. Sono fiera – prosegue Loredana Commonara – di continuare a celebrare il cinema italiano all’estero: un impegno di grande responsabilitŕ per me ma che il nostro cinema dimostra di meritare ormai stagione dopo stagione. Il nostro obbiettivo č di creare sempre di piů una connessione tra il cinema italiano e quello statunitense”. Tra gli ospiti d’eccezione presenti in sala, il premio Oscar 2006 Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale Paul Haggis, il premio Oscar 2006 Miglior Sceneggiatura Originale Robert “Bobby” Moresco, il premio Oscar 2018 per sceneggiatura non originale James Ivory e Trudy Styler.

Il programma della quattro giorni newyorkese vede una curata selezione di film tra il Walter Reade Theater-Lincoln Center e il Wang Center di Long Island. Tra questi Il Sindaco del Rione Sanitŕ (The major of Rione Sanitŕ) di Mario Martone; Vivere di Francesca Archibugi; Bangla di Phaim Bhuiyan; Mio fratello rincorre i dinosauri (My brother chases dinosaurs) di Stefano Cipani; Il Flauto Magico di Piazza Vittorio (The magic flute at Piazza Vittorio) di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu; Sulla mia pelle (On my skin) di Alessio Cremonini.

A dicembre Italy On Screen Today sarŕ a Miami, presso il Lauder Art. Qui si renderŕ omaggio alla regista Lina Wertmüller, icona del cinema italiano, premio Oscar alla carriera e prima tra le donne candidate agli Oscar come migliore regista per il film Pasqualino Settebellezze: a lei si č voluto dedicare l’immagine dell’intera comunicazione di questa IV edizione. Saranno proiettati i due capisaldi della filmografia della Wertmüller, Travolti da insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Mimě metallurgico ferito nell’onore. Č con questo filo conduttore che si approfondirŕ la figura femminile nel cinema italiano con una retrospettiva dedicata alle registe italiane, passate e contemporanee: La pelle di Liliana Cavani, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, Into Paradiso di Paola Randi e Le meraviglie di Alice Rohrwacher.

26/11/2019, 08:26