GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Presentato il programma
Si svolgerà come da tradizione da mercoledì 2 settembre (giorno d’apertura della Mostra0 Internazionale del Cinema di Venezia) a sabato 12 settembre la XVII edizione delle
Giornate degli Autori, presieduta da Andrea Purgatori e di cui Giorgio Gosetti è il Delegato Generale. Molte le novità previste per quest’anno da Gaia Furrer, che per la prima volta firma come responsabile artistica la selezione ufficiale della sezione autonoma e indipendente promossa dalle associazioni italiane degli autori, ANAC e 100autori.
La prima riguarda il carattere generale del programma, improntato al tema del coraggio e concepito come una risposta alla difficile stagione del cinema mondiale che proprio a Venezia vuole riaffermare la forza della creatività e degli autori posti di fronte a una tragedia collettiva senza precedenti.
La seconda sta nell’idea di una collaborazione tra voci diverse che si riuniscono insieme in nome di una comune visione del valore del cinema, dell’impegno culturale, della volontà di reagire. Così si motiva la collaborazione con Bookciak, Azione! (ormai un appuntamento fisso alla vigilia della Mostra insieme a SNGCI), quella con Laguna Sud, che porta l’esperienza delle Giornate degli Autori e di ZaLab a Chioggia aspettando la Mostra “fuori dal palazzo” sotto le stelle d’agosto, quella del progetto Miu Miu Women’s Tales che conferma una speciale attenzione alla creatività femminile nell’ambito delle Giornate.
E da quest’anno si realizza il progetto comune con Edipo Re (che da anni realizza l’evento Isola Edipo al Lido) per creare insieme un programma di incontri, visioni e iniziative sociali che si completa con lo spostamento delle Notti Veneziane alla nuovissima Isola degli Autori, con una scelta condivisa delle opere nel segno di un “cinema dell’inclusione” e del dialogo tra le arti che è da sempre l’elemento distintivo di Isola Edipo.
La terza novità consiste nell’assetto stesso delle
Giornate degli Autori in cui il Delegato Generale continua a garantire la struttura operativa della rassegna a Venezia ma si impegna, insieme agli autori, in un più vasto disegno culturale nel corso dell’anno, mentre la selezione artistica trova una guida rinnovata e ringiovanita, grazie al lavoro di Gaia Furrer, affiancata da un comitato di selezione e da una importante squadra di consulenti e visionatori, giustificata dall’importante numero di film proposti, oltre 1.000 quest’anno.
“
In un anno oggettivamente difficile e che rimarrà irripetibile anche nella storia della Mostra del Cinema" - dice
Andrea Purgatori - "
le Giornate avviano un percorso di rinnovamento e crescita che ci proietta nel futuro. In questa prospettiva vogliamo rilanciare anche la nostra vocazione originaria che non si limita alla vetrina degli autori in mostra, ma si articola in un progetto permanente di ricerca e dibattito come è nelle aspettative degli autori. Anche per questo abbiamo deciso, unanimemente, di ricordare quest’anno il centenario di un grande creatore di storie come Ugo Pirro che sarà protagonista naturale della fascia di incontri a cui affidiamo un valore importante per la prossima edizione”.
“
Insieme a Laguna Sud prima e a Isola Edipo durante la Mostra" - ha dichiarato
Giorgio Gosetti - "
abbiamo ridisegnato il profilo del nostro coinvolgimento sul territorio, associandoci a due realtà altrettanto giovani e capaci di portare contenuti di qualità. La conferma delle Notti Veneziane (selezionate da Gaia Furrer insieme a Silvia Jop) indica una strada importante nel segno della collegialità. D’altro canto, la preziosa collaborazione con il Premio LUX del Parlamento europeo con il progetto “27 Times Cinema” e la scelta di un giovane maestro come Nadav Lapid a Presidente della nostra giuria confermano una vocazione internazionale che trova riscontro nelle molte nazionalità presenti nella selezione ufficiale e fa del brand delle Giornate un marchio forte e riconosciuto che porta i nostri film in tutto il mondo”.
L’immagine 2020 delle Giornate – firmata da PIZZETTIePARTNER – raffigura il tuffo di una donna. Il suo è un tuffo a bomba, fiducioso e vitale, ma anche sospeso e onirico. E rappresenta molto bene il nostro stato d’animo pronto a una nuova sfida.
Sono 10 i film in concorso di cui 5 opere prime, 4 gli eventi speciali e 11 titoli selezionati nelle rinnovate "
Notti Veneziane - L’Isola degli Autori" per un totale di 26 nazionalità rappresentate e 11 donne dietro la macchina da presa (comprese le registe dei “
Miu Miu Women’s Tales”). Il film di chiusura è firmato con il consueto stile spiazzante e irriverente da un regista di casa alle
Giornate degli Autori come
Bruce LaBruce.
Per il terzo anno consecutivo, le
Giornate degli Autori, in collaborazione con Isola Edipo, presentano “
Il cinema dell’inclusione - Omaggio ai maestri e alle maestre del cinema internazionale” che quest’anno verrà dedicato alla regista
Liliana Cavani.
Come da tradizione, i film della selezione ufficiale concorrono al
Label di Europa Cinemas, al
Premio del pubblico BNL - Gruppo BNP Paribas, al
GdA Director’s Award assegnato dalla giuria ufficiale delle Giornate. Sono inoltre considerati per i premi collaterali della Mostra e per il
Leone del Futuro riservato alle opere prime presenti in tutte le sezioni del festival.
SELEZIONE UFFICIALE
IN CONCORSO
- CIGARE AU MIEL (HONEY CIGAR) di Kamir Aïnouz, opera prima. Film di apertura. (Francia, Algeria, 2020, 100’, prima mondiale)
- SPACCAPIETRE (THE STONEBREAKER) di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, Francia, Belgio, 2020, 104’, prima mondiale)
- MA MA HE QI TIAN DE SHI JIAN (MAMA) di Li Dongmei, opera prima (Cina, 2020, 133’, prima mondiale)
- RESIDUE di Merawi Gerima, opera prima (Stati Uniti, 2020, 90’, prima internazionale)
- FELKÉSZÜLÉS MEGHATÁROZATLAN IDEIG TARTÓ EGYÜTTLÉTRE
(PREPARATIONS TO BE TOGETHER FOR AN UNKNOWN PERIOD OF TIME) di Lili Horvát
- OAZA (OASIS) di Ivan Ikić (Serbia, Slovenia, Olanda, Francia, Bosnia-Erzegovina, 2020, 121’, prima mondiale)
- 200 METERS di Ameen Nayfeh, opera prima (Palestina, Giordania, Italia, Qatar, Svezia, 2020, 90’, prima mondiale)
- TENGO MIEDO TORERO di Rodrigo Sepúlveda (Cile, Argentina, Messico, 2020, 93’, prima mondiale)
- KONFERENTSIYA (CONFERENCE) di Ivan I. Tverdovskiy (Russia, Estonia, Italia, Regno Unito)
- KITOBOY (THE WHALER BOY) di Philipp Yuryev, opera prima (Russia, Polonia, Belgio, 2020, 93’, prima mondiale)
FUORI CONCORSO
- SAINT-NARCISSE di Bruce LaBruce, Film di chiusura (Canada, 2020, 101, prima mondiale)
EVENTI SPECIALI
- GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI di Giorgia Farina (Italia, 2020, 106’, prima mondiale)
- SAMP di Flavia Mastrella e Antonio Rezza con Antonio Rezza (Italia, 2020, 78’, prima mondiale)
- DAS NEUE EVANGELIUM (THE NEW GOSPEL) di Milo Rau (Germania, Svizzera, 2020, 107’, prima mondiale)
- EXTRALISCIO - PUNK DA BALERA di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2020, 90’, prima mondiale)
MIU MIU WOMEN’S TALES
- #19 - NIGHTWALK di Malgorzata Skumowksa (Italia, Polonia, 2020, 9’)
- #20 - IN MY ROOM di Mati Diop (Italia, Francia, 2020, 20’)
Produzione: Hi Production
NOTTI VENEZIANE – L’ISOLA DEGLI AUTORI
in collaborazione con Isola Edipo
- EST di Antonio Pisu, Film di apertura (Italia, 2020, 104’, prima mondiale)
- 50 - SANTARCANGELO FESTIVAL di Michele Mellara e Alessandro Rossi (Italia, 2020, 76’, prima mondiale)
- AGALMA di Doriana Monaco (Italia, 2020, 54’, prima mondiale)
- iSola di Elisa Fuksas (Italia, 2020, 80’, prima mondiale)
- JAMES di Andrea Della Monica (Italia, 2020, 70’, prima mondiale)
- NILDE IOTTI, IL TEMPO DELLE DONNE di Peter Marcias (Italia, 2020, 80’, prima mondiale)
- VENICE CONCERT 1989 di Wayne Isham, Egbert Van Hees (Regno Unito, 1989, 90’)
- SAY AMEN, SOMEBODY di George T. Nierenberg (Stati Uniti, 1982, 100’, anteprima italiana della versione restaurata)
- TO THE MOON di Tadhg O’Sullivan (Irlanda, 2020, 76’, prima mondiale)
- EN CE MOMENT di Serena Vittorini (Italia, 2020, 15’, prima mondiale)
- SOLITAIRE di Edoardo Natoli (Italia, 2020, 5’, prima mondiale)
23/07/2020, 20:00