ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - Al via il 12 giugno
Al via, dal 12 luglio 2021, la tredicesima edizione di
Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Presidente onorario del festival Marco Castoldi in arte Morgan. La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dall’attrice Anna Galiena. Con lei in giuria il regista Massimiliano Bruno e l’attore Filippo Nigro.
Per il Concorso
Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà l’attore David Coco insieme al Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Antonio Calbi e all’attrice Sara Baccarini.
A
Valeria Solarino e
Massimiliano Bruno andranno i
Premi Speciali Ortigia Film Festival/Audi della 13esima edizione di OFF. L’attrice e modella
Eleonora Pieroni sarà la madrina del Festival. A moderare gli incontri del festival Steve Della Casa e Stefano Amadio.
Lunedì 12 luglio inaugura la sezione dei lungometraggi in concorso "
Maschile Singolare" di Matteo Pilati e Alessandro Guida alla presenza dei registi e dell’interprete Giancarlo Commare. Nel cast oltre a Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino, Michela Giraud. "
Maschile Singolare" racconta la storia di Antonio, costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente.
In apertura, sempre il 12 luglio, sarà presentato "
Carnage" di Roman Polanski con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly. Il film viene riproposto, a dieci anni dall’uscita nelle sale, per la sezione Cinema e Teatro. Un impareggiabile dramma da camera che coniuga il piacere della forma al valore della storia. In un misurato appartamento di Brooklyn due coppie provano a risolvere un problema nato tra i rispettivi figli innescando un litigio esilarante e furibondo.
Apre il concorso documentari "
Disco Ruin" di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Il doc è un viaggio visionario attraverso l’Italia nel mondo delle discoteche. Ascesa e declino raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno.
Sempre in apertura, come evento speciale fuori concorso, "
Tra le immagini di Mina - L’arte di Mauro Balletti" di Gianluigi Attorre e Caterina Mollica Il documentario ripercorre la straordinaria collaborazione fra il fotografo Mauro Balletti e la sua musa, Mina. L'intensa storia dell'uomo che riuscì a creare gli scatti più iconici di un'artista che ha segnato indelebilmente l'intrattenimento in Italia, per poi sottrarsi agli occhi del grande pubblico per quasi 40 anni. A presentare il documentario, prodotto per Sky Arte Hd, lo stesso Mauro Balletti.
11/07/2021, 09:01