INTERNATIONAL TOUR FILM FEST 10 - Al
via l'ultima tappa a Civitavecchia
Manca davvero poco alla tappa conclusiva per l'Italia dell'
International Tour Film Festival, la kermesse itinerante che, a suon di proiezioni di qualità e incontri con grandi personaggi, ha raggiunto la decima edizione.
I riflettori si accenderanno, nella città laziale, mercoledì 29 settembre presso l' hotel San Giorgio sulla cerimonia di apertura, presentata da Anastasia Vasilyeva e Simone Gallo alla presenza della madrina Karin Proia. Fiore all'occhiello della serata: la proiezione in anteprima del film "
Selfiemania" (Italia, Austria, Russia, Usa, 2021), esordio alla regia della celebre attrice di film e fiction Elisabetta Pellini, preceduta dalla consegna dell'
ITFF Cinema Award all’attore
Massimo Wertmüller, dell'
ITFF Fashion alla showgirl
Antonella Elia e dell'
ITFF Career Award al premio Oscar per la fotografia
Blasco Giurato insieme alla grande
Milena Vukotic.
Gli appuntamenti della kermesse, divenuta ormai un punto di riferimento culturale e glamour, non finiscono certo qui : quest'anno il Festival si presenta, infatti, particolarmente ricco di eventi e film, suddivisi in 4 sezioni di corti e una di lungometraggi. Proprio all'interno di quest'ultima categoria si colloca "
Umami - Il Quinto Sapore" (Italia, 2021), di Angelo Frezza, protagonista indiscusso della serata del 30 settembre, insieme alla consegna del
ITFF Italian Cult Award a
Giampiero Ingrassia e
Massimo Benenato.
Venerdì 1 ottobre è, invece, la serata de "
I nostri fantasmi" (Italia, 2021) di Alessandro Capitani con Michele Riondino, Hadas Yaron (Coppi Volpi nel 2012, insignita del ITFF Venice Award alla Mostra del Cinema di Venezia) e Alessandro Haber.
Sabato 2 ottobre è rivolto ai più giovani sia perchè contempla la sezione animazione sia per la proiezione del film di Beniamino Catena "
Vera De Verdad - Io sono Vera" (Italia,Cile, 2020) che racconta della scomparsa di una ragazzina di undici anni e di ciò che accade al suo improvviso ritorno.
Il gran finale, domenica 3 ottobre, è dedicato alle opere fuori concorso e al Galà di chiusura con la premiazione del regista
Salvo Spoto e dello Chef
Bruno Barbieri per il film
"Sosia - La vita degli altri". Non mancherà la consegna dell'
ITFF Special Award all’attrice
Giuditta Saltarini, moglie dell'indimenticato Renato Rascel, e dellì
ITFF Award for Media alla giornalista Francesca Cantini (Tg5).
Riconoscimenti anche per lo scrittore
Federico Moccia e il regista
Veit Helmer.
Ma sarà, soprattutto, la serata della premiazione dei vincitori del Festival alla presenza della madrina, delle autorità e di un parterre di super ospiti tra cui Milena Vukotic, Massimo Wertmuller, la grande Dacia Maraini, le attrici Elisabetta Pellini, Daphne Scoccia, Jun Ichikawa. E ancora: Andrea Roncato, Giampiero Ingrassia, Antonella Elia, Pietro Delle Piane, Federico Moccia, Blasco Giurato, le giornaliste Rossella Diaco (conduttrice radio e tv Rai), Carola Carulli(Tg2) e molti altri...
26/09/2021, 12:33