I Viaggi Di Roby

INTERNATIONAL TOUR FILM FEST 10 - Al
via l'ultima tappa a Civitavecchia


INTERNATIONAL TOUR FILM FEST 10 - Al via l'ultima tappa a Civitavecchia
Manca davvero poco alla tappa conclusiva per l'Italia dell'International Tour Film Festival, la kermesse itinerante che, a suon di proiezioni di qualità e incontri con grandi personaggi, ha raggiunto la decima edizione.

I riflettori si accenderanno, nella città laziale, mercoledì 29 settembre presso l' hotel San Giorgio sulla cerimonia di apertura, presentata da Anastasia Vasilyeva e Simone Gallo alla presenza della madrina Karin Proia. Fiore all'occhiello della serata: la proiezione in anteprima del film "Selfiemania" (Italia, Austria, Russia, Usa, 2021), esordio alla regia della celebre attrice di film e fiction Elisabetta Pellini, preceduta dalla consegna dell'ITFF Cinema Award all’attore Massimo Wertmüller, dell'ITFF Fashion alla showgirl Antonella Elia e dell'ITFF Career Award al premio Oscar per la fotografia Blasco Giurato insieme alla grande Milena Vukotic.

Gli appuntamenti della kermesse, divenuta ormai un punto di riferimento culturale e glamour, non finiscono certo qui : quest'anno il Festival si presenta, infatti, particolarmente ricco di eventi e film, suddivisi in 4 sezioni di corti e una di lungometraggi. Proprio all'interno di quest'ultima categoria si colloca "Umami - Il Quinto Sapore" (Italia, 2021), di Angelo Frezza, protagonista indiscusso della serata del 30 settembre, insieme alla consegna del ITFF Italian Cult Award a Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.

Venerdì 1 ottobre è, invece, la serata de "I nostri fantasmi" (Italia, 2021) di Alessandro Capitani con Michele Riondino, Hadas Yaron (Coppi Volpi nel 2012, insignita del ITFF Venice Award alla Mostra del Cinema di Venezia) e Alessandro Haber.

Sabato 2 ottobre è rivolto ai più giovani sia perchè contempla la sezione animazione sia per la proiezione del film di Beniamino Catena "Vera De Verdad - Io sono Vera" (Italia,Cile, 2020) che racconta della scomparsa di una ragazzina di undici anni e di ciò che accade al suo improvviso ritorno.

Il gran finale, domenica 3 ottobre, è dedicato alle opere fuori concorso e al Galà di chiusura con la premiazione del regista Salvo Spoto e dello Chef Bruno Barbieri per il film "Sosia - La vita degli altri". Non mancherà la consegna dell'ITFF Special Award all’attrice Giuditta Saltarini, moglie dell'indimenticato Renato Rascel, e dellìITFF Award for Media alla giornalista Francesca Cantini (Tg5).

Riconoscimenti anche per lo scrittore Federico Moccia e il regista Veit Helmer.
Ma sarà, soprattutto, la serata della premiazione dei vincitori del Festival alla presenza della madrina, delle autorità e di un parterre di super ospiti tra cui Milena Vukotic, Massimo Wertmuller, la grande Dacia Maraini, le attrici Elisabetta Pellini, Daphne Scoccia, Jun Ichikawa. E ancora: Andrea Roncato, Giampiero Ingrassia, Antonella Elia, Pietro Delle Piane, Federico Moccia, Blasco Giurato, le giornaliste Rossella Diaco (conduttrice radio e tv Rai), Carola Carulli(Tg2) e molti altri...

26/09/2021, 12:33