FESTIVAL DI SPELLO 11 - Presentato il programma
Si torna alle date storiche del
Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema promosso dalla presidente Donatella Cocchini con la direzione artistica del regista Fabrizio Cattani che quest’anno giunge all’XI edizione e che si apre l’11 marzo con le mostre dedicate al costumista premio Oscar Piero Tosi, in collaborazione con la Cineteca del Centro Sperimentale di Roma, a cui si affiancherà la mostra di abiti realizzati dal grande maestro e organizzata insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia, e a Tata Giacobetti e al Quartetto Cetra presso il “Palazzo del Cinema” (Palazzo Comunale), location che, insieme al Teatro “Subasio”, accoglierà il pubblico per dieci giorni tra proiezioni, mostre, incontri e tante iniziative collaterali. Il Festival toccherà anche le città di Foligno e Perugia.
Undici i film italiani in concorso, tra opere prime e non: “
Est - Dittatura Last Minute” di Antonio Pisu, “
Fortuna” di Nicola Gelsomini, “
Il Buco” di Michelangelo Frammartino, “
I Giganti” di Bonifacio Angius, “
Il Silenzio Grande"” di Alessandro Gassman, “
I Nostri Fantasmi” di Alessandro Capitani, “
L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, “
Lei mi Parla Ancora” di Pupi Avati, “
Mi Chiedo quanto ti Mancherò” di Francesco Fei, “
Piccolo Corpo” di Laura Samani e “
Qui Rido Io” di Mario Martone. Opere che saranno giudicate dai professionisti del dietro le quinte vincitori della precedente edizione, chiamati a scegliere la migliore sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, musiche, montaggio, fonico di presa diretta, montaggio del suono, effetti speciali, trucco, acconciatura, creatore di suoni ed organizzatore.
In
concorso anche
7 film internazionali: “
Antigone” di Sophie Deraspe, “
El suono de Sigena” di Jesus Garces Lambert, “
Il matrimonio” di Icíar Bollaín, “
L’uomo che vendette la sua pelle" di Kaouther Ben Hania, “
La persona peggiore del mondo” di Joachim Trier, “
Sotto le stelle di Parigi” di Claus Drexel e “
Una storia di amore e di desiderio” di Leyla Bouzid; 1
4 backstage tra film e serie tv e 14 documentari.
Come ogni anno sono tre i premi speciali: il “
Premio all’Eccellenza” è assegnato all’attrice e regista teatrale
Marina Confalone, il
premio “Carlo Savina” per l’eccellenza alla musica sarà consegnato dal maestro Federico Savina e dalla famiglia del compositore a Matteo Curallo, compositore, autore di testi, produttore e sound designer. Infine, il “
Premio Ermanno Olmi”, giunto alla sua quarta edizione e assegnato dalla famiglia del grande maestro ad un regista che più si avvicina per sensibilità, poetica, autenticità, semplicità e realismo allo stile del grande maestro quest’anno va a Michelangelo Frammartino, regista del film “Il buco”.
Tanti gli ospiti che parteciperanno alla kermesse a cominciare dall’attore
Francesco Montanari, che sarà protagonista di un incontro con il pubblico nel primo weekend. E ancora Valeria Fabrizi, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Ester Pantano, Ginevra Francesconi, Francesco Castiglione, Francesco Foti e Alessio Praticò.
Tra gli eventi collaterali anche quest’anno si terrà la premiazione della terza edizione di “
Meno di Trenta” curata da Silvia Saitta e Stefano Amadio con cinemaitaliano.info e dedicata agli artisti del cinema e della serialità televisiva con meno di trent’anni. Saranno premiati quattro giovani talenti: il miglior attore e la migliore attrice per la categoria cinema e per la categoria dedicata alla serialità televisiva.
17/02/2022, 13:01
Caterina Sabato