Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MONDO A SCATTI - Dal 23 febbraio al cinema


Un documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, ultimo film realizzato prima della morte, dalla prima documentarista italiana del dopoguerra.


IL MONDO A SCATTI - Dal 23 febbraio al cinema
Arriva nelle sale dopo il debutto mondiale – come film di preapertura – nelle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori 2021, Il mondo a scatti, il film documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, ultimo film realizzato dalla prima documentarista italiana del dopoguerra, e un gioco di riflessioni assieme al co-regista amico Pisanelli sul cuore di ciò che ha sempre animato questa irripetibile cercatrice di immagini. Nel film proprio le immagini, fisse della fotografia, in movimento nel flusso dei film e delle memorie, diventano alimento di un racconto biografico ma che parla a noi tutti. Una storia delle immagini che mostra il percorso di Cecilia Mangini nel documentario, nella fotografia, nella politica, negli incontri straordinari con Pasolini, Zavattini, il compagno di lavoro e vita Lino Del Fra, con Agnés Varda, la grande cineasta francese che in una sequenza memorabile di alcuni minuti di puro cinema si mostra come sorella in arte di Cecilia. E ancora gli incontri coi tantissimi giovani incrociati nel mondo che hanno guardato negli anni a Cecilia Mangini come a una vera maestra. E scorrono le sue fotografie, scatti di pura bellezza, e le immagini dei suoi film, perle brillanti di un cinema che si dà ancora come da riscoprire.

Il mondo a scatti, prodotto da OfficinaVisioni e Luce Cinecittà con Rai Cinema, arriva finalmente nelle sale distribuito da Luce Cinecittà a partire dal 23 febbraio, con un tour di proiezioni e presentazioni in numerose città – da Lecce a Cagliari, Sassari, Nuoro, a Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova… - lungo il mese di marzo.

Un’occasione preziosa per tornare a vedere e sentire un pensiero originale e unico sul linguaggio fondamentale del nostro tempo, su quanto ci influenzi, su quanto noi possiamo usarlo in maniera consapevole e affascinante.

Il mondo a scatti è stato selezionato per la rassegna che l'Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, il nuovo grande Museo degli Oscar, dedica a marzo a Cecilia Mangini.

La grande mostra antologica CECILIA MANGINI – visioni e passioni fotografie 1952-1965, inaugurata nel gennaio scorso nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia a Bari sarà aperta fino al 7 marzo prossimo.

Dal 2022, a un anno dalla sua morte, il premio per il Miglior documentario dei David di Donatello, porta il nome di Cecilia Mangini.

18/02/2022, 14:21