!Xš‚‰

Note di regia di "Natale a Tutti i Costi"


Note di regia di
Natale a Tutti i Costi” è una commedia di famiglia e direi che lo sforzo maggiore dal punto di vista della costruzione del film, è stata quello di rendere reale ed equilibrato il rapporto tra i nostri 4 protagonisti. La mia fortuna è stata trovare quattro attori bravissimi, ma soprattutto disponibili a trovare una sintonia quasi “jazzistica” con gli altri tre. Nel lavoro che ho fatto con loro, mi sono concentrato soprattutto sul dare pari peso ad ognuno di loro, come nelle vere famiglie, in cui nessuno (normalmente) è più importante come persona rispetto agli altri.
Ognuno di loro era protagonista in alcune scene, mentre in altre era semplicemente comprimario. Ma anche in questi casi, tutti noi discutevamo collettivamente, prima di girare, quale fosse il modo migliore di far risaltare la comicità e il senso della scena.
Ecco, forse l’aspetto più interessante del lavoro sul questo film, è stato proprio il fatto che ogni personaggio non era costruito solo da me e dall’attore che lo interpretava, ma anche dalla visione che gli altri componenti della sua famiglia d’elezione filmica, avevano di lui.

Giovanni Bognetti