Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO KINEO 2023 - Tutti i premiati


PREMIO KINEO 2023 - Tutti i premiati
Francesca Chillemi
Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), quest'anno č entrato nel terzo decennio alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di cui č storico evento collaterale.

Sostenuto dalla DGCA del MIC, l’evento, condotto da Fabio Fulco, si terrŕ sabato 2 settembre 2023 nella splendida cornice dell’Hotel Cŕ Sagredo, ormai divenuto, grazie alla sensibilitŕ per l’arte della direttrice Lorenza Lain, la casa del Premio Kinéo. Madrina della serata: Ana De La Reguera.

A ricevere il premio Art of Movie Award per aver portato la potenza dell’arte nel cinema č il celebre regista e pittore Julian Schnabel (vincitore del Leone d’Argento nel 2000 per il film Prima che sia notte e Miglior Regista a Cannes nel 2007 per Lo scafandro e la Farfalla). La miglior attrice protagonista č, invece, Laura Morante che riceve il Premio per il film "Il Colibrě" di Francesca Archibugi; Alessandro Sperduti si aggiudica il riconoscimento come Miglior attore protagonista per "Dante" di Pupi Avati; "Liliana Fiorelli" e Lodo Guenzi, invece, sono rispettivamente la Migliore attrice non protagonista per "I Migliori giorni" di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno e il miglior attore non protagonista per "La Quattordicesima domenica del tempo Ordinario" di Pupi Avati. La giovane rivelazione di quest’anno č la giovanissima Sara Ciocca per il film Nina dei Lupi di Antonio Pisu.

Numerosi anche i film premiati. Tra questi Miglior film Italiano va a "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; la Miglior opera prima drammatica la riceve "Piano piano" di Nicola Prosatore; la Miglior opera prima commedia va a "Il cacio con le pere" di Luca Calvani con Francesco Ciampi; il Miglior Docufilm se lo aggiudica "Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova" di Giancarlo Scarchilli, prodotto da MG Production di Morena Gentile; il Premio Miglior Film internazionale va, infine, a "Top Gun Maverick" di Joseph Kosinski.

Il Kinéo non č solo cinema, ma da un ampio spazio anche alle serie televisive italiane e internazionali.

Tra i premiati, infatti, la Miglior serie italiana va a "Viola come il mare" di Francesco Vicario, mentre la Miglior Serie internazionale č "La ragazza e l’ufficiale" di Hakan Inan e Hilal Saral. Tra gli attori di serie, i premiati sono: Miglior attore serie italiana č Giacomo Giorgio per "Mare Fuori"; la Miglior attrice serie italiana č Francesca Chillemi per "Viola come il mare"; il Miglior attore protagonista serie internazionale č Kıvanç Tatlıtuğ sempre per "La ragazza e l’ufficiale" e, infine, la Miglior attrice protagonista serie internazionale č Farah Zeynep Abdullah per "La ragazza e l’ufficiale". Infine, il Premio Miglior Attrice Internazionale va alla bella Demet Özdemir.

Ma i premi non finiscono qua. Il Premio Kinéo ITTV Festival se lo aggiudica Maria Pia Calzone per la serie “Resta con me”; il Premio Kinéo Martha De Laurentiis – Miglior produttore internazionale va a Tarak Ben Ammar e il Premio Kinéo GCHR lo riceve Chiara Tilesi per "We Do It Together". Infine, il Premio solidarietŕ va a "Gente Strana - Watu Wa Ajabu" di Marta Miniucchi.

Ecco tutti i premiati della 21. edizione:

Miglior film Italiano – Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

Miglior opera prima drammatica - Piano piano di Nicola Prosatore

Miglior opera prima commedia – Il cacio con le pere di di Luca Calvani

Miglior attore protagonista – Alessandro Sperduti per Dante

Miglior attrice protagonista – Laura Morante per Il colibrě

Miglior attore non protagonista – Lodo Guenzi per La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Miglior attrice non protagonista – Liliana Fiorelli per I migliori giorni

Miglior Docufilm – Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, prodotto da MG Production di Morena Gentile

Miglior serie italiana (Tv /Streaming) – Viola come il mare di Francesco Vicario

Miglior attore serie italiana (Tv /Streaming) – Giacomo Giorgio per Mare Fuori

Miglior attrice serie italiana (Tv /Streaming) – Francesca Chillemi per Viola come il mare

Premio giovani rivelazioni – Sara Ciocca per Nina dei lupi

Premio solidarietŕ - Gente Strana – Watu Wa Ajabu di Marta Miniucchi – Genoma Film

Premio Kinéo ITTV Festival – Maria Pia Calzone “Resta con me”

Premio Kinéo Martha De Laurentiis – Miglior produttore internazionale – Tarak Ben Ammar

Premio Kinéo GCHR – Chiara Tilesi per We Do It Together

Premio Miglior Film internazionale – Top Gun Maverick di Joseph Kosinski

Miglior Serie internazionale – La ragazza e l’ufficiale di Hakan Inan e Hilal Saral - Mediaset

Miglior attore protagonista serie internazionale - Kıvanç Tatlıtuğ per La ragazza e l’ufficiale

Miglior attrice protagonista serie internazionale - Farah Zeynep Abdullah per La ragazza e l’ufficiale

Premio Art of Movie Award – Julian Schnabel

Premio Miglior Attrice Internazionale – Demet Özdemir

31/08/2023, 10:06