Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WOMENLANDS EXCELLENCE AWARD - Premiati la regista
Laura Luchetti e gli attori Deva Cassel, Yile
Vianello, Alessandro Piavani e Nicolas Maupas


WOMENLANDS EXCELLENCE AWARD - Premiati la regista Laura Luchetti e gli attori Deva Cassel, Yile Vianello, Alessandro Piavani e Nicolas Maupas
Assegnato a Roma il Womenlands Excellence Award alla regista Laura Luchetti e ai giovani interpreti del suo film “La bella estate”, gli attori Deva Cassel, Yile Vianello, Alessandro Piavani, e Nicolas Maupas .

La cerimonia di premiazione, ospitata al Palazzo delle Esposizioni, ha chiuso il ciclo di incontri promosso da Alice nella Città in collaborazione con il Comitato Expo 2030 Roma e dedicato ai diritti delle donne, all’inclusione e al futuro delle nuove generazioni, in vista dell’importante appuntamento di domani a Parigi dove si terrà l'Assemblea per il voto finale che decreterà quale città ospiterà l’Expo 2030.
Womanlands è una delle declinazioni chiave di People and Territories, il tema centrale e universale della candidatura italiana ad ospitare a Roma l’Expo del 2030, articolata su tre grandi capitoli o sottotemi: la rigenerazione, l’innovazione e l’inclusione.

La scelta di dedicare uno degli incontri WomenLands al film “La bella estate” non è stata casuale. “Questo film - spiega Laura Luchetti - parla di una ragazza e del suo corpo che cambia, trasportata dal desiderio di esistere, di essere vista e amata. Si trova in quel momento della vita in cui si diventa adulti, in cui si trattiene il fiato e si mette in atto la più grande libertà: scegliere come amare”.

“Womenlands è rivolto a tutti, donne e uomini e premiare questo cast corale ci sembrava la chiusura perfetta. Creare una società inclusiva che riesca a sottolineare il nuovo ruolo della donna oggi è l'arricchimento che ne deriva è fondamentale, e partire dai giovani e dalle nuove generazioni è qualcosa di necessario” dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

27/11/2023, 17:12