Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TFF41 - TEMPO D’ATTESA di Claudia Brignone


TFF41 - TEMPO D’ATTESA di Claudia Brignone
Presentato alla 41.ma edizione del Torino Film Festival, nella sezione “Documentari Italiani”, il documentario “Tempo d’attesa” , diretto da Claudia Brignone

Tempo d’attesa si svolge intorno a Teresa, un’ostetrica di lunga esperienza, e alla grande magnolia che si trova nel Bosco di Capodimonte, a Napoli che, grazie alla sua natura incontaminata, riesce ad accogliere e influenzare positivamente il benessere dei protagonisti.

Teresa, con i capelli bianchi avvolti in una treccia ed un volto accogliente e sorridente scavato dalle rughe, mette a proprio agio un gruppo di donne incinta di diverso strato sociale ed etnia, chi per la prima volta e chi non, incoraggiandole a raccontare le proprie esperienze.

Teresa le ascolta e raccoglie i loro pensieri, le loro paure e le loro aspettative per il futuro. Le emozioni si traducono quindi in una trasformazione personale e in consapevolezza. Si approfondisce cosě il tema sociale della maternitŕ oggi, e di come č cambiata nel corso degli anni. Condividere vissuti ed esperienze aiuta ad affrontare il ruolo di madre.

Tempo d’attesa vuole essere una riflessione sulla nascita, sull’essere genitori oggi, e sul percorso che rende la donna madre, considerando i suoi risvolti psicologici e culturali. Č un viaggio nelle vite di tante donne che si incontrano in cerchio e che restano legate, perché fare comunitŕ e rete oggi diventa una vera e propria necessitŕ per non avere paura ad affrontare questa esperienza.

01/12/2023, 08:44

Luca Corbellini