Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL PREMIERS PLANS D'ANGERS 36 - In
concorso tre cortometraggi italiani


FESTIVAL PREMIERS PLANS D'ANGERS 36 - In concorso tre cortometraggi italiani
Dal 20 al 28 gennaio 2024 è in programma in Francia la trentaseiesima edizione Festival Premiers Plans d'Angers, manifestazione cinematografica dedicata alle opere d'esordio.

Tre i cortometraggi italiani in concorso: "Ancella d'Amore" di Emanuela Muzzupappa (Competition Films d'Ecoles Europeens), "Ancora Fingevo di Dormire" di Federico Fadiga (Competition Films d'Ecoles Europeens) ed "Il Compleanno di Enrico" di Francesco Sossai (Competition Premiers Courts Metrages).

Tra le anteprima presentate in Francia il film "Maria Montessori" ("La Nouvelle Femme", opera prima di Léa Todorov, co-prodotta da Italia e Francia, con Jasmine Trinca.

Il festival dedica anche una Serata al regista Dario Argento con la riproposizione di due capolavori del maestro dell'horror: "Tenebre" del 1982 e "4 Mosche di Velluto Grigio" (1971).

Tra gli omaggi e retrospettive in programma tre co-produzioni con l'Italia: "It’s a Free World!" (2007, UK / Italia / Germania) di Ken Loach, "Looking for Eric" (2009, UK / Francia / Italia) di Ken Loach e "Nos Soleils" (2022 Spagna / Italia) di Carla Simon.

03/01/2024, 16:43

Simone Pinchiorri