Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LE SEDUZIONI - Al cinema dal 22 febbraio


Un film diretto da Vito Zagarrio, tratto dal romanzo “L Seduzioni dell'Inverno” di Lidia Ravera ed interpretato da Andrea Renzi, Amelič Daure, Marit Nissen, Iaia Forte, Antonella Stefanucci, Antonello Cossia e Serena Marziale.


LE SEDUZIONI - Al cinema dal 22 febbraio
Esce al cinema, dal 22 febbraio 2024, distribuito da Artimagiche Film srl e Cavadaliga Film srl, Le Seduzioni, lungometraggio diretto da Vito Zagarrio, tratto dal romanzo “Le Seduzioni dell'Inverno” di Lidia Ravera (ed. Nottetempo) e interpretato da Andrea Renzi, Amelič Daure, Marit Nissen, Iaia Forte, Antonella Stefanucci, Antonello Cossia e Serena Marziale.

Il film, girato a Napoli e in Campania con cast e maestranze campane, sceneggiato da Nicola Ravera Rafele e dallo stesso regista, č prodotto da Artimagiche Film srl e Cavadaliga srl, con la partecipazione di Volcano Pictures, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Campania e del CPA - Centro Produzioni Audiovisive Universitŕ Roma Tre. "Le Seduzioni" si avvale della direzione della fotografia di Federico Angelucci, del montaggio di Roberto Perpignani, della scenografia di Adolfo Recchia, dei costumi di Giovanna Napolitano e delle musiche di Paolo Vivaldi.

Stefano, quarantenne di successo, ma deluso e demotivato, lavora come direttore editoriale per una casa editrice e frequenta il bel mondo della narrativa. Ha un’amante giovane, una confidente piů anziana, manager della casa editrice e pochi amici. Separato dalla moglie, che gli ha comunque permesso di vivere in una sua casa di famiglia, un mattino si sveglia e scopre che in casa sua c’č una donna, Sophie, con un accento francese. L’ha mandata la moglie Sara, partita in crociera, per badare un po’ a lui e alla casa. Dopo una iniziale resistenza, Stefano si lascia convincere e Sophie si piazza in casa; diventa la migliore delle colf, la migliore delle cuoche, la migliore delle segretarie. Ma la donna č misteriosa e tutti sono stupiti del radicale cambiamento di Stefano, rifiorito alla vita, come “scongelato” da un periodo di incupimento. L’amore per Sophie lo ha soggiogato e riportato alle emozioni, ma quando tutto sembra girare a meraviglia, ecco la svolta: Sophie scompare...

"Le seduzioni" - sottolinea il regista - "č una romance ma non di puro genere e con risvolti drammatici; un ritratto di una certa generazione e lo spaccato di una certa societŕ; una riflessione sull’Italia del nuovo millennio vista attraverso le contraddizioni di una certa classe medio/alto borghese. Il tutto con una Napoli inedita, non convenzionale, quella del Vomero e degli ambienti intellettuali. Una sorta di 'thriller dei sentimenti' che coinvolge e intriga. L’amore, il dolore, la delusione e la speranza sono sentimenti di oggi, di un’umanitŕ che si smarrisce quando la sfera intima e privata si disgrega. Eppure la vita puň ancora offrirci le sue seduzioni".

16/01/2024, 13:44