ANTEPRIME SOLE LUNA DOC - Quattro appuntamenti a Pelermo
Sole Luna Doc Film Festival presenta
Le anteprime di Sole Luna, un ciclo di proiezioni in vista della 19esima edizione in programma dall’1 al 7 luglio 2024 alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, e a Palazzo Branciforte con la direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura e la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino.
"
Un modo" – dice la presidente del Festival,
Lucia Gotti Venturato -"
per introdurre gli spettatori ad alcuni dei temi che troveranno spazio nell’edizione 2024, arricchita da ospiti ed eventi di primo piano legati al mondo dell’arte e ai suoi protagonisti"”.
In programma tre film annunciati: il 9 maggio, l’anteprima siciliana di "
La Pitturessa" di Fabiana Sargentini (Italia, 2023, 80’); il 15 maggio, "
Sconosciuti Puri" di Valentina Cicogna e Mattia Colombo (Italia, Svizzera, Svezia, 2023); il 9 giugno, "
Un padiglione sull’Acqua" di Silvia Siberini e Stefano Croci (Italia, Paesi Bassi, UK / 2023 / 77’). Un quarto titolo a sorpresa sarà annunciato a ridosso dell’inizio del festival.
Le anteprime sono una novità delle ultime edizioni di SLDFF e ogni anno introducono anche nuove partnership come quella che per la prima volta vedrà la collaborazione del Festival con Una Marina di Libri per la proiezione di Un padiglione sull’acqua, film su Carlo Scarpa, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo, il 9 giugno.
Sala privilegiata per i primi due appuntamenti de “
Le anteprime di Sole Luna” il Rouge et Noir, cinema d’essai, diventato punto di riferimento per le produzioni del Cinema del reale.
Si inizia giovedì 9 maggio con l’anteprima siciliana de “
La Pitturessa” un documentario intimo di Fabiana Sargentini sulla vita di Anna Paparatti, indiscussa protagonista della vita artistica d'avanguardia romana degli anni ‘60 e ‘70 e madre della regista.
Il film è prodotto da Kama Productions & Film Affair, distribuito da Lo Scrittoio, con musiche di Eva Geist. In Sala sarà presente anche la regista Fabiana Sargentini che in apertura presenterà il film, in dialogo con Laura Barreca, curatrice d’arte e professoressa di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Catania.
07/05/2024, 13:57