banner430X45

BOTTECCHIA. L'ULTIMA PEDALATA - Il 1 agosto su Rai Storia


BOTTECCHIA. L'ULTIMA PEDALATA - Il 1 agosto su Rai Storia
Nessun corridore italiano aveva mai indossato la maglia gialla al Tour e poi vinto come lo vinse Bottecchia, tenendo la maglia gialla dal primo giorno all’ultimo che è un’impresa nell’impresa”. Parole con il quale l’indimenticabile Gianni Mura tratteggiava il ritratto sportivo di Ottavio Bottecchia, da lui raccontato nello Speciale di Gloria De Antoni “Bottecchia. L’ultima pedalata” in onda giovedì 1° agosto 2024 alle 12 su Rai Storia.

Lo Speciale cerca di far luce sul mistero legato alla morte del primo ciclista italiano a vincere la Grande Boucle nel 1924 - avvenuta il 15 giugno 1927 nel suo Friuli - dopo dodici giorni di agonia e per motivi mai completamente chiariti.

Oltre a Mura, “Bottecchia. L’ultima pedalata” ospita anche i contributi di Sergio Zavoli, dell'ex direttore sportivo della nazionale di ciclismo Alfredo Martini, e dei discendenti Franco Bottecchia e Renato Zarpellon, e ricostruisce le tante versioni di quella misteriosa morte e la figura di uno sportivo, diventato campione dopo aver provato la povertà sulla propria pelle.

31/07/2024, 12:27