TORONTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 49
- In Canada tre film dell'Alto Adige
Dopo aver accompagnato la premiere di "
Vermiglio" di Maura Delpero alla Mostra del Cinema di Venezia, IDM Film Commission Südtirol partecipa in questi giorni al Toronto International Film Festival (5-15 settembre) con due film che ha sostenuto attraverso il Film Fund in fase di produzione in Alto Adige: "
Polvo Seran (They Will Be Dust)" del regista spagnolo Carlos Marques-Marcet, selezionato nel Concorso per il Plattform Prize e "
William Tell" del regista britannico Nick Hamm nella sezione Gala Presentations.
"
Polvo Seran" è una coproduzione Svizzera, Italia e Gran Bretagna, Free Turn e Tempo con Groenlandia, in associazione con DNeg Films. Beta Cinema cura le vendite internazionali del film.. Attraverso i toni della tragicommedia e del musical, il film racconta di amori, malattie, legami familiari, vitalità e fragilità di una coppia unita da un legame indissolubile. Le riprese in Alto Adige hanno avuto luogo a Castelrotto e Fiè. Protagonisti del film Ángela Molina, Alfredo Castro e Mònica Almirall.
"
William Tell" invece è una coproduzione Svizzera, Italia e Gran Bretagna, prodotto da Freeturn, Tempo Productions e Beta Cinema, affiancate dalla società Groenlandia di Matteo Rovere come produzione esecutiva. Il film è incentrato sulle vicende che hanno interessato la vita del leggendario eroe svizzero Guglielmo Tell, intorno al 1300, negli anni in cui gli austriaci opprimevano e saccheggiavano il popolo elvetico e la loro terra. La produzione ha girato alcune scene del film in Alta Val Venosta, utilizzando anche alcuni scorci nel comune di Glorenza e la location del medievale Castel Coira, dove è stato fatto un grande lavoro di ricostruzione storica.
Anche "
Vermiglio" di Maura Delpero, dopo l’anteprima mondiale nel Concorso della Mostra del Cinema di Venezia, partecipa al Festival di Toronto, nella sezione Special Presentations.
06/09/2024, 15:41