FABRIANO FILM FESTIVAL 12 - Dal 7 al 15 dicembre
Dal 7 al 15 dicembre 2024 torna il
Fabriano Film Fest, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale marchigiano, diretto da Valentina Tomada e organizzato da Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco. Nove giorni ricchi di proiezioni, incontri, workshop e matinée per le scuole animeranno Fabriano, con un programma che unisce arte, inclusione e sostenibilità.
In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, il Fabriano Film Fest sceglie film che promuovono valori come inclusione, rispetto per l’ambiente e lotta alla violenza di genere. Tra i momenti più attesi, torna il prestigioso Premio “Women Empowerment”, dedicato a storie di forza e consapevolezza femminile, assegnato quest’anno da una giuria d’eccellenza composta da Paola Mammini, Maria Concetta Mattei, Cristina Moglia e Paola Ribacchi.
Un’edizione ricca di ospiti e riconoscimenti, con
Milena Vukotic, leggenda del cinema italiano, che riceverà il
Premio alla Carriera il 13 dicembre; il regista d’animazione
Enzo D’Alò, autore di capolavori come “La gabbianella e il gatto”, sarà premiato con il
Premio Filigrana d’Autore (12 dicembre) e terrà una Masterclass dedicata all’animazione;
Romana Maggiora Vergano, talento emergente, sarà insignita del
Premio FFF - Attrice dell’Anno (14 dicembre), è la figlia di Paola Cortellesi in “C’è ancora domani” ruolo per cui è stata candidata ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista e alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 è la protagonista del film autobiografico di Francesca Comencini “Il tempo che ci vuole”.
COMPETITION | FFF IN CORTO: 63 cortometraggi nazionali e internazionali in gara, giudicati da una giuria composta da Enzo d’Alò, Augusto Fornari, Cosimo Fusco, Alberto Guarnieri, Silvia Luzzi, Simone Massi, Max Paiella, Micol Pallucca, Yasemin Sannino, Gino Sgreva.
COMPETITION | FFF IN LUNGO, premio del pubblico presenta: “
Martedì e venerdì” di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, “
Tre regole infallibili” di Marco Gianfreda; “
Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò. I registi di tutti i film saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico.
EXTRA: incontri unici, come la presentazione del libro “Valentina Cortese. Un breve secolo (1923-2023)” di Alfredo Baldi, e proiezioni di cortometraggi finalisti agli Oscar 2024 con Alessandro Loprieno, CEO di WeShort.
TERRE di MARCHE: una finestra sul cinema marchigiano; panel con Maura Nataloni (Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano), Andrea Agostini (Presidente Fondazione Marche Cultura), Chiara Biondi (Assessore alla Cultura della Regione Marche).
Proiezione del cortometraggio “
Gli elefanti” (13’) di Antonio Maria Castaldo (Direzione Regionale VV.F. Marche Vigili del Fuoco), di un episodio della serie live action “
Gormiti – The New Era” (Rainbow), del video promozionale del backstage della serie alle Grotte di Frasassi, e dei cortometraggi in concorso per il Miglior Film Marche.
Grande attenzione ai giovani con EXTRA SCHOOL, che presenta i lavori di animazione del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Fabriano sul tema “Il nostro mondo, luogo da salvare”, e con le sezioni COMPETITION | SCHOOL, dedicate a KIDS e TEENS. Ai ragazzi è anche dedicata la masterclass di Animazione di Enzo D’Alò.
Il Fabriano Film Fest non è solo cinema, ma un’esperienza che celebra l’arte, la musica, la memoria, il territorio e il valore della cultura per un futuro più inclusivo e sostenibile.
06/12/2024, 12:07