NON DIRMI CHE HAI PAURA - Disponibile la colonna sonora
È disponibile in digitale da oggi, 6 dicembre, edita da EDIZIONI CURCI e firmata dal compositore e polistrumentista RODRIGO D’ERASMO la colonna sonora di “
NON DIRMI CHE HAI PAURA” (https://orcd.co/nondirmichehaipaura-ost), film diretto da Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, da ieri, 5 dicembre, nelle sale cinematografiche.
Il film, tratto dal bestseller internazionale omonimo di Giuseppe Catozzella (edito in Italia da Feltrinelli) è ispirato dalla storia vera di Samia (interpretata da Ilham Mohamed Osman e da giovane da Riyan Roble), che sfida i tabù correndo per le strade di Mogadiscio, in una società dove una donna non dovrebbe correre. La sua passione un giorno la porta alle Olimpiadi. Nel 2008, a soli 17 anni, rappresenta la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino, correndo senza velo e divenendo simbolo di libertà e resistenza.
«Il progetto della colonna sonora di “Non dirmi che hai paura” è tra le collaborazioni artisticamente più stimolanti e interessanti su cui abbia mai lavorato, perché mi ha spronato, soprattutto in termini di ricerca sonora e di sperimentazione timbrica, a raggiungere lidi sonori che ancora non avevo esplorato – spiega Rodrigo D’Erasmo – È stata una grandissima fortuna lavorare con Yasemin Şamdereli, regista con una grandissima visione internazionale e con una sensibilità profonda, che è riuscita a raccontare questa storia con una molteplicità di sfumature. Siamo riusciti a raggiungere un equilibrio delicato e raffinato, senza mai eccedere, con un uso della musica che non calca mai troppo una vicenda già sufficientemente drammatica».
Prosegue il compositore, specificando il lavoro creativo fatto insieme alla regista: «È stata Yasemin, con la sua meticolosità, a spingermi alla ricerca di un impianto musicale che evocasse il suono della corsa di Samia. Abbiamo cercato di descrivere l’infanzia gioiosa di una bambina che inseguiva il suo sogno, giocando con sonorità dalla matrice africana – soprattutto grazie all’utilizzo degli strumenti a percussione – e ho scelto di creare un ponte tra queste sonorità e alcuni strumenti della mia tradizione brasiliana, creando un unico grande territorio etnico musicologico. La gioia dell’infanzia fa poi contrasto con le sfumature più drammatiche che riguardano la vita di Samia dopo le Olimpiadi. Sono convinto che quello che ho imparato grazie a questa esperienza mi sarà estremamente utile in futuro e per questo sono chiaramente molto grato a Yasemin e a tutti coloro che mi hanno dato l’opportunità di lavorare per questo film».
“Non dirmi che hai paura” è stato insignito di riconoscimenti nazionali e internazionali, ricevuti nell’anno in corso: a giugno è stato l’unico lungometraggio italiano in concorso al Tribeca Film Festival di New York, dove si è aggiudicato il Premio Speciale Della Giuria, a luglio, al Munchen Filmfest ha vinto il Premio Internazionale Del Pubblico e, a settembre, alla regista Yasemin Şamdereli è stato assegnato il premio Best director in Cina in occasione del Silk Road International Festival. A ottobre, infine, nella sezione Alice nella Città, manifestazione autonoma e parallela all'interno della Festa del Cinema di Roma, il film è stato premiato con il Sorriso Diverso Roma Award, assegnato per le tematiche sociali affrontate.
06/12/2024, 13:06