TRIESTE FILM FESTIVAL 36 - "Anime Galleggianti"
in concorso per il Premio Corso Salani
"
Anime Galleggianti", il lungometraggio d’esordio di Maria Giménez Cavallo, sarà presentato alla trentaseiesima edizione del
Trieste Film Festival (16-24 gennaio 2025). Scritto a quattro mani con Jackson Allen Giuricich, ed interpretato da Benjamin Miyakawa, Valentina Picciau, Anastasiya Bogach e Egidiana Carta, il film - ispirato alle Metamorfosi di Ovidio - sarà in concorso nella sezione Premio Corso Salani. La proiezione di Anime Galleggianti, una produzione Image Hunters con Anima Films, prodotto da Sara Giannessi, con il sostegno della Sardegna Film Commission e distribuito da Pathos Distribution, avrà luogo mercoledì 22 gennaio alle ore 16 presso il Cinema Ambasciatori (viale XX Settembre, 35).
L’opera prima di
Maria Giménez Cavallo rappresenta alcuni dei miti più famosi del poema ovidiano, con una particolare attenzione alla relazione tra la natura e le sonorità tradizionali del territorio rurale sardo. Lo scopo dei due sceneggiatori è stato quello di riadattare l’immortale testo di Ovidio alle tradizioni e alle maschere sarde, trasportando i personaggi in uno spazio senza tempo e senza luogo, in cui tutto può essere tutto e in cui le anime trasmigrano da un corpo all’altro superando i confini fisici dell’essere.
La narrazione, strutturata in capitoli che si susseguono come un flusso di coscienza, permette alla regista di filmare episodi indipendenti l’uno dall’altro, ma sempre legati da un filo narrativo. Un esperimento stilistico che spazia dal fantasy al documentaristico, passando dal dialetto sardo al francese, rilevando punti d’incontro fra il reale e la fantasia, mostrando come nella metamorfosi non ci siano confini tra umano, animale e divinità.
Anime Galleggianti di Maria Giménez Cavallo arriva al
Trieste Film Festival dopo l’applaudita anteprima Fuori Concorso alla ventiduesima edizione di
Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
16/01/2025, 13:37