IL RESPIRO DI SARAJEVO - La vera storia di Sanja e Zoran
"
Il respiro di Sarajevo", lavoro documentario della coppia
Fabiana Antonioli e
Andrea d'Arrigo, è lo straziante straziante percorso nella Storia di Bosnia e Italia che si può scorgere dalla biografia di un'altra coppia, quella la cui "vera storia" è qui narrata ed evocata, quella di Sanja e Zoran. Dalla passione per il basketball alla multiculturalità aperta all'integrazione della Sarajevo ideale in cui sono conosciuti, all'inevitabile esodo in Italia (a Torino), Sanja e Zoran raccontano in interviste prolungate le loro vite, messe sempre in parallelo cogli eventi storici, le elezioni e le macro-decisioni partitiche, fino ad arrivare a un evento traumatico centrale: l'assedio di Sarajevo, a cui entrambi sono scampati per potercelo raccontare ai giorni nostri.
L'analisi storica è anche raccontata in parallelo da opinioni esperte: è chiaro che gli eventi dell'assedio sono un esempio di guerra contro la popolazione civile, e in quanto tale uno squarcio traumatico non solo per chi l'ha vissuto ma anche per la Storia dei diritti umani. Il lavoro di documentazione di Antonioli e d'Arrigo è soprattutto interessante nei momenti di ricostruzione storiografica mediante immagini d'archivio. L'efferatezza delle storie e la prepotenza rabbiosa delle resistenze civili vive soprattutto nell'esperienza diretta che si scorge da quelle immagini. Il formato intervista tuttavia crea un giusto confronto diretto con gli eventi, anche con passaggi difficili da ascoltare o da vedere, mediante la rievocazione e il dialogo.
La diretta rivisitazione dell'esperienza come metodo di informazione, educazione e documentazione rimane un metodo efficacissimo per rinforzare la memoria - cosa che ormai serve anche per gli eventi recenti.
18/01/2025, 12:18
Nicola Settis