I Viaggi Di Roby

Notturno


Regia: Carolina Boco
Anno di produzione: 2020
Durata: n.d.
Tipologia: cortometraggio
Genere: docufiction
Paese: Italia
Produzione: Draka
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Notturno

Sinossi: I medici iniziano il loro percorso professionale giurando di "curare ogni paziente con scrupoloso impegno, senza discriminazione alcuna.”
Hanno fatto della salute e della salvaguardia dei pazienti, la vocazione e l’obiettivo di una vita eppure sono troppo spesso vittime di aggressione e violenza.

C’è chi ha perso la vita durante un turno di lavoro, ucciso dalla stessa persona che aveva richiesto una visita o una prescrizione.

Quanta paura può fare la notte, in strutture isolate e poco sicure o durante una visita domiciliare? Quanto può essere difficile continuare a lavorare dopo aver subito un’aggressione?

Testimonianze di medici e giornalisti, di vittime ed istituzioni, si intrecciano al racconto della passione per il proprio lavoro, della determinazione e della fragilità di essere persone, oltre che medici in prima linea.

La cura degli altri non è solo diagnosi, assistenza o piano terapeutico, è prima di tutto incontro, con la consueta, umana, difficoltà di comprendere e farsi comprendere, con la paura di non riuscirci.
Ogni individuo è chiamato a questo incontro profondo, altrimenti, le paure e i fantasmi della notte prenderanno il sopravvento, fino a diventare reali.

"Notturno" è stato sostenuto da:
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto