Recensioni di :
-
OFFSTAGE, LONTANO DAL PALCO - Capire il teatro, capire la vitaSinossi *: OFFSTAGE è un documentario su di un gruppo di detenuti-attori. È un’opera nuova, diversa. Un viaggio attraverso un labirinto della memoria di legami oscuri, tormenti, colpe, segreti e momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente. Il carcere è il luogo dove i destini degli uomini e degli attori si sono mescolati e dove la nostra è divenuta una storia di speranza e di arte come strumento di redenzione.
OFFSTAGE è il “non luogo” dei ricordi che prendono forma attraverso i racconti, il lavoro, la famiglia, i viaggi, gli spettacoli e il ritorno in carcere dei nostri protagonisti.
OFFSTAGE racconta le loro storie di detenuti con lunghe pene o ergastolani, esemplificando la storia criminale che ha segnato il nostro paese: Mafia, Camorra, Banda della Magliana e traffico internazionale di droga.
OFFSTAGE è, anche lo “spazio” in cui una delle più intense forze motrici che spinge l’individuo ad agire e incamminarsi verso il cambiamento, è la sensazione di dissonanza emotiva che egli avverte tra la propria dimensione interiore e il mondo circostante: una sorta di prigionia che lo lega alla sua terra che non sente più sua.