Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
 Banda Osiris


Altro


Banda Osiris


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Cinquantadue: musiche
2012 » Il Comandante e la Cicogna: musiche
2011 » Qualunquemente: musiche
2009 » doc Bollani Portrait in Blue: partecipazione
2008 » Adius Piero Ciampi e Altre Storie: attore, musiche
2006 » A Casa Nostra: musiche
2004 » Primo Amore: musiche
2004 » Tartarughe sul Dorso: musiche
2002 » Amore con la ''S'' maiuscola: musiche
2002 » L'Imbalsamatore: musiche
2000 » Estate Romana: musiche

Biografia:
La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacolazioni di strada. L'originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Dalla strada al teatro il passo è breve. Nascono così diversi spettacoli: da Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti) a Roll Over Beethoven con il Quartetto Euphoria, fino a giungere a Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani, co-protagonista quest’ultimo anche del recentissimo Primo Piano.
Oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all’estero (da DOC al Maurizio Costanzo Show a Per un pugno di libri solo per citarne alcune), il gruppo ha scritto diretto e realizzato per Rai3 lo special Musica coi fiocchi con la Demo Morselli Band e l’ironico Concerto di Capodanno 2005 con l’Orchestra del Conservatorio di Genova. Nelle ultime stagioni ha partecipato alla serie di trasmissioni domenicali di Serena Dandini Parla con me, occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar, Catersport, Sumo, e altre ancora.
La Banda ha inoltre scritto ed eseguito colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema (tra cui Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart, L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone con cui ha vinto l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello nel 2004).
La versatile band ha dato alle stampe anche un libro, L’Opera da Tre Sol, e allestito una divertente mostra sulla musica, ulteriori tasselli di una continua ricerca su nuovi e fantastici mondi sonori.
(ultima modifica: 05/11/2006)

Sito Web: http://www.bandaosiris.it



Premi e nomination

Vedi tutti i premi e le nomination